Il nuovo tablet di Amazon

Kindle Fire ha uno schermo da 7 pollici, è animato da Android e offrirà contenuti in abbonamento e in streaming, poi c'è l'intera linea di nuovi Kindle

Amazon ha presentato a New York il suo primo tablet: Kindle Fire. Il nuovo dispositivo ha uno schermo da 7 pollici e sarà venduto al prezzo di 199 dollari, trecento in meno rispetto al modello base dell’iPad di Apple. Il nuovo tablet funziona con una connessione WiFi, ma non è dotato di una antenna 3G per collegarsi alla rete cellulare. A differenza dell’iPad, Kindle Fire non ha una fotocamera, pesa quattro etti ed è privo di un microfono per la registrazione dell’audio.

Il tablet è animato da una versione di Android, il sistema operativo di Google per dispositivi mobili, appositamente rivista nella grafica. Sul dispositivo si possono scaricare libri, musica e applicazioni da uno Store dedicato creato da Amazon e alternativo all’Android Market. Il tablet sarà venduto insieme a una prova di trenta giorni di Amazon Prime, l’offerta commerciale della società che consente di ottenere i prodotti ordinati sul suo sito in un paio di giorni e di vedere film e serie tv (negli Stati Uniti) in streaming.

La novità più interessante del tablet è Silk, un nuovo browser studiato apposta per Kindle Fire. L’applicazione funziona in contemporanea sia sul dispositivo che “tra le nuvole”, sui server di Amazon. Quando visiti un sito web, il sistema decide in automatico quali operazioni fare svolgere al tablet e quali alle applicazioni sui server di Amazon, rendendo più veloce la navigazione.

Dal palco, Jeff Bezos ha anche presentato una nuova versione del lettore di ebook della società. Si chiama Kindle Touch e, come suggerisce il nome, consente di impartire i comandi direttamente sullo schermo. Non ha la tastiera in miniatura come per gli altri modelli ed è sempre in bianco e nero con tecnologia e-ink, quella dell’inchiostro elettronico. Costa 99 dollari, per la versione con 3G il prezzo è 149 dollari. Bezos ha anche annunciato una nuova versione base di Kindle che costa 79 dollari. L’intera linea di lettori ebook è stata aggiornata e rinnovata. I nuovi modelli saranno messi in vendita nei prossimi giorni negli Stati Uniti, mentre per gli altri paesi si prospettano tempi più lunghi.