Una manovra da 45 miliardi

Un "contributo di solidarietà" per i redditi sopra i 90.000 euro, abolizione di alcune province, TFR posticipato per gli statali (che rischiano la tredicesima) e parecchio altro

å© Mauro Scrobogna / LaPresse
02-07-2010 Roma
Politica
Assemblea Coldiretti
Nella foto: il Ministro dell'economia Giulio Tremonti
å© Mauro Scrobogna / LaPresse
02-07-2010 Rome
Politics
Coldiretti assembly
In the picture: the Minister of economy Giulio Tremonti
å© Mauro Scrobogna / LaPresse 02-07-2010 Roma Politica Assemblea Coldiretti Nella foto: il Ministro dell'economia Giulio Tremonti å© Mauro Scrobogna / LaPresse 02-07-2010 Rome Politics Coldiretti assembly In the picture: the Minister of economy Giulio Tremonti

Una manovra bis da 45,5 miliardi di euro in due anni che si va aggiungere agli oltre 47 miliardi di quella approvata meno di un mese fa. Tanti tagli ma anche qualche tassa nuova. Spunta anche una ‘Robin Hood Tax’ per il settore dell’energia e si profila un rincaro delle sigarette. Anticipati i tagli per i ministeri e riduzione graduale delle province. Slitterà di due anni l’erogazione dell’indennità di buonuscita per i dipendenti pubblici. Ecco in sintesi tutte le misure del decreto anti-crisi varato oggi dal consiglio dei ministri.

– VALE 45,5 MLD. Per il 2012 sono 20 e per il 2013 25,5. Si aggiungono alla manovra di luglio. Qualche impatto è previsto anche per il 2011.

– TFR. Pagamento con due anni di ritardo dell’indennità di buonuscita dei lavoratori pubblici. Dovrebbe riguardare solo le uscite per anzianità e non quelle per vecchiaia.

– TREDICESIME. Occorrerà verificare se la misura sarà confermata: i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che non rispettano gli obiettivi di riduzione della spesa potrebbero perdere il pagamento della tredicesima mensilità.

(continua a leggere sul sito dell’ANSA)

Il casino dei conti pubblici italiani

foto: Mauro Scrobogna / LaPresse