Che rumore devono fare le auto elettriche?

Sono troppo silenziose e i pedoni non si accorgono quando arrivano: Ford ha lanciato un sondaggio sui suoni possibili

Oltre a inquinare meno l’ambiente, le auto elettriche hanno il pregio di ridurre l’inquinamento acustico, forse eccessivamente. L’assenza di un motore a scoppio e il minor numero di parti meccaniche in movimento, le rende sostanzialmente silenziose, e chi si è trovato di colpo una Prius alle spalle sa di cosa stiamo parlando.

Negli Stati Uniti, la National Highway Traffic Safety Administration, la divisione del Dipartimento dei trasporti che si occupa tra le altre cose della sicurezza sulle strade, ha deciso infatti che i costruttori devono inserire nelle auto elettriche un dispositivo che faccia rumore. L’obiettivo è rendere facilmente identificabili i mezzi elettrici quando si avvicinano, riducendo la possibilità di incidenti con i pedoni. L’agenzia non ha specificato che tipo di suono debba essere emesso e spetta quindi ai produttori ingegnarsi per realizzare il più efficace.

Per le sue auto elettriche, Ford ha allora deciso di chiedere aiuto su Internet avviando un sondaggio sul rumore ideale per l’auto elettrica del futuro. Ci sono quattro opzioni, rinominate dal sito FastCompany: navicella spaziale (A), motoscafo (B), teletrasporto (C) e caccia a reazione (D).