• Sport
  • Lunedì 18 luglio 2011

La Copa America è alle semifinali

E sono uscite Brasile e Argentina, dai e dai

di Lorenzo Lamperti e Alessandro Oliva

Paraguay's players , bottom, react in a penalty shootout against Brazil during a Copa America quarterfinal soccer match in La Plata, Argentina, Sunday, July 17, 2011. Paraguay won and advanced to semifinals.(AP Photo/Fernando Vergara)
Paraguay's players , bottom, react in a penalty shootout against Brazil during a Copa America quarterfinal soccer match in La Plata, Argentina, Sunday, July 17, 2011. Paraguay won and advanced to semifinals.(AP Photo/Fernando Vergara)

Argentina e Brasile eliminate sono state eliminate dalla Copa America. Le due favorite per la vittoria finale sono uscite sconfitte nei quarti di finale del massimo torneo calcistico sudamericano. Entrambe hanno perso ai rigori contro avversari meno quotati.
Prima è toccato all’Argentina perdere con l’Uruguay, poi al Brasile con il Paraguay.

L’Argentina ospita il torneo e anche per questo sperava di vincere la Copa America a 18 anni di distanza dall’ultimo successo del 1993. E invece niente, nonostante gli argentini abbiano giocato con un uomo in più per oltre un tempo in seguito all’espulsione dell’uruguaiano Perez. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, un rigore sbagliato da Tevez è costato l’eliminazione.
In Argentina sono arrivate tante critiche alla nazionale, in particolare all’allenatore Sergio Batista e a Leo Messi, l’attaccante del Barcellona due volte Pallone d’oro. Batista ha minimizzato la sconfitta: “Il nostro vero obiettivo sono i mondiali del 2014”, ma in molti ricordano che prima della Copa l’allenatore della nazionale aveva detto il contrario: “Questa Copa America è fondamentale. Dobbiamo vincerla per avere lo slancio giusto in vista dei mondiali”. Batista, che ha un contratto fino al 2014, è in discussione e c’è chi sostiene sia possibile persino il ritorno di Diego Armando Maradona, che aveva lasciato la nazionale dopo i mondiali del 2010. Messi, invece, ancora una volta non riesce a essere decisivo in nazionale. Il suo ultimo gol con l’Argentina, escluse le amichevoli, risale al 28 marzo 2008.

Il Brasile invece non è riuscito a segnare neppure un gol al Paraguay. Dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco, i brasiliani hanno sbagliato quattro rigori su quattro. I giocatori hanno dato la colpa al campo per gli errori dal dischetto, ma il Paraguay è riuscito a segnare due rigori ed è andato in semifinale. Sono state decisive le parate del portiere Diego Villar, che gioca nel Valladolid, serie B spagnola, per fermare gli attacchi di Pato, Neymar e Robinho. Il Paraguay arriva in semifinale senza aver vinto neppure una partita nei tempi regolamentari: quattro pareggi su quattro.
Anche negli altri due quarti di finale sono state eliminate le squadre favorite. La Colombia ha perso ai supplementari contro il Perù mentre il Cile è stato sconfitto dal Venezuela per 2-1. Le due semifinali, Uruguay-Perù e Paraguay-Venezuela, si giocheranno il 20 e 21 luglio alle 2,45.

(AP Photo/Fernando Vergara)