I dubbi sul “Precario della Camera”

Linkiesta prova a raccogliere le diffidenze sulla storia che ha agitato al domenica dei siti di news

Oggi i maggiori siti di news hanno rilanciato con grande eccitazione le rivelazioni fatte su Facebook da un sedicente ex dipendente della Camera a proposito delle spese del parlamento. La storia conteneva i termini “casta” e “facebook” e diversi altri elementi a grosso rischio demagogia giornalistica, quindi in rete è stata guardata anche con molta diffidenza. Linkiesta ha provato a mettere insieme un po’ di questi dubbi.

Ventiquattro ore per superare i centomila «fan», una media di 180-200 «mi piace» al minuto. Il precario di Montecitorio ha fatto il botto: ieri quando Linkiesta per prima dava la notizia della pagina Facebook «I segreti della casta di Montecitorio» nella quale un ex assistente di un parlamentare annunciava rivelazioni scottanti sui politici (dalle auto blu con scorta ai privilegi in Parlamento) c’erano poco meno di 30 persone a leggere. Oggi quel numero sale in maniera esponenziale ad ogni “refresh” di schermata. E con esso, aumentano i dubbi. Chi c’è davvero dietro l’utente «Spider Truman» che con meno di venti messaggi sul social network più noto al mondo oggi si è guadagnato la visibilità sui media italiani al pari del caso Murdoch-Brooks?
I primi dubbi. La gola profonda del Transatlantico dice di essere stato «licenziato dopo 15 anni di precariato in quel palazzo». Ovviamente qualcuno gli ha chiesto il perché di questo tardivo ravvedimento. La sua risposta: «Ho famiglia». Poco dopo, arriva un allarmistico post circa una imminente censura di Facebook, preannunciata via mail. E lì l’ex portaborse annuncia di aver creato un blog, http://isegretidellacasta.blog​spot.com. Piovono sospetti e lui si giustifica: «Falso allarme, almeno credo. Mi sono messo un pò paura nel leggere una mail da parte di Facebook dal titolo: “Intellectual Property Report to Facebook”. Ma c’è semplicemente qualcuno che si è divertito a segnalare questa pagina come abuso di proprietà intellettuale (!?). Comunque il blog l’ho fatto – in trenta minuti! – e lo lascio, senza aggiornarlo. Se rimuovono la pagina, in quel caso riattivo il blog». Spider Truman parla in maniera piuttosto tecnica del web ma si definisce un novizio («non sono pratico con i blog»).

(continua a leggere su Linkiesta)