Il Post
— photogallery

Storie di sei parole

14 giugno 2011

Era famoso il Romanzo in sei parole scritto da Hemingway per vincere una scommessa: «For sale: baby shoes, never worn» (Vendesi: scarpe per neonato, mai indossate).

Oggi il sito Six word story every day ripropone la stessa sfida, ci aggiunge le immagini e invita alla partecipazione scrittori di miniromanzi e designer di tutto il mondo. I risultati sono spesso notevoli, ma resta il dubbio di quanta storia aggiunga l’immagine di sfondo: va considerata una parola in più? Aggiunge un contesto non quantificabile? Di sicuro, anche se non sintetico come il suo originale e fonte di ispirazione, resta un progetto molto interessante: è addirittura individuabile qualche genere, dal drammatico al comico ma anche fantasy, fantascientifico, thriller.

Abbiamo selezionato le più belle, tra grafica e evocatività della storia raccontata.

TAG: , , , , , ,    
  • jackzz

    non vorrei essere pedante ma il famigerato “racconto” di hemingway diceva “baby shoes! never worn”. con 6 parole la punteggiatura fa una bella differenza.

  • http://www.personalreport.it/ Pier Mauro Tamburini

    Jackzz, non vorrei essere pedante ma non è nemmeno certo che Hemingway lo abbia mai scritto, quel racconto (http://www.snopes.com/language/literary/babyshoes.asp), che infatti si trova in tante versioni diverse: con due punti e una virgola, con un punto e un punto, con una virgola e un punto esclamativo. Quella più diffusa sembra essere quella segnalata dal Post, ma ecco, nulla che si possa sapere con certezza.

  • sonnoelefante

    comunque le foto sono bellissime

  • randolphcarter

    Ai tempi di Condor su radio2 (che malinconia!) il Peraltro Direttore parlò delle autobiografie in 6 parole…
    La mia era: Nemmeno le riempio, sei parole.

  • uqbal

    Sono la copertina, direi…

  • uqbal

    Comunque i nuovi esempi hanno un difetto che l’originale non ha: sembrano rimandare ad altri non meglio specificati fatti, sono parole che sembrano emergere da una vicenda sconosciuta. L’originale (così bello che non mi stupirebbe se fosse davvero di Hemingway) dice tutto, invece, in maniera perfettamente compiuta, autoconclusiva ed autosufficiente.

  • http://incongruentidissonanze.blogspot.com Marco V.

    Sulla stessa linea c’erano anche i romanzi in tre righe di Feneon. Parecchio carini.