• Media
  • Lunedì 13 giugno 2011

Il Dalai Lama entra in una pizzeria

Il video del giornalista australiano che ha provato a raccontare una barzelletta alla massima autorità buddista, con risultati disastrosi

Karl Stefanovic ha 36 anni, è originario del Queensland e conduce sulla televisione australiana Nine Network il programma del mattino “Today”. Alcuni giorni fa, il conduttore ha avuto l’opportunità di incontrare il Dalai Lama e, nel corso dell’intervista, ha pensato di raccontargli questa breve barzelletta: il Dalai Lama entra in una pizzeria e chiede se può averne una con tutto.

La storiella funziona in inglese perché nella frase “Can you make me one with everything?” la parola “one” può essere riferita alla pizza, oppure a “uno, un tizio” e quindi in quel caso la frase diventa “Può rendermi uno col tutto?”, una delle aspirazioni nella filosofia buddista. La battuta non è così immediata per una persona che conosce l’inglese, figurarsi per gli altri. Il Dalai Lama non l’ha capita e Stefanovic, visibilmente imbarazzato, si è messo a ridere desolato davanti al suo interlocutore ammettendo di essere stato certo che «non avrebbe mai funzionato».