In streaming il nuovo disco degli Arctic Monkeys

Si chiama «Suck it and see» ed esce il 6 giugno

Il quarto disco degli Arctic Monkeys, la band di Sheffield che è arrivata al numero uno delle classifiche britanniche con tutti e tre i dischi precedenti, uscirà il 6 giugno e si chiamerà Suck it and see, ma si può già ascoltare interamente in streaming. L’uscita del disco era stata anticipata dal singolo «Don’t Sit Down ‘Cause I’ve Moved Your Chair», messo in vendita il 16 aprile per il Record store day, e dall’anteprima di una delle canzoni del disco, «Brick by Brick», uscita a marzo.

Suck it and see
è il quarto disco del gruppo che ha esordito nel 2006 con Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not.
La band nacque a High Green, un sobborgo di Sheffield, nel 2002 e tenne il suo primo concerto nel 2003. Dopo alcune esibizioni dal vivo, il gruppo cominciò a registrare alcuni demo per regalarli agli spettatori alla fine dei concerti. Spiega il frontman della band Alex Turner che regalavano i loro CD perché il fatto che alcuni gruppi emergenti vendessero i loro demo durante i concerti li aveva sempre infastiditi. La strategia si rivelò efficace, i fan condividevano i file delle loro canzoni e li diffondevano. I demo registrati all’epoca sono in tutto 17, sono conosciuti con il nome di Beneath the Boardwalk, e considerati una rarità per collezionisti.

Grazie alla diffusione dei demo, e alla popolarità della loro pagina su MySpace, la fama del gruppo si estese a tutto il Regno Unito fino ad attirare l’attenzione di BBC radio e della stampa inglese. Il contratto con la casa di produzione Domino arrivò nel 2005, e la pubblicazione del primo disco nel 2006.

Suck it and see esce a due anni di distanza dal disco precedente, Humbug, uscito nel 2009.