Chi ha più parlamentari?

L'Economist spiega con un grafico quali sono i paesi con i parlamenti più affollati rispetto al loro numero di abitanti

© Mauro Scrobogna / LaPresse
30-09-2009 Roma
Politica
Camera - scudo fiscale - voto fiducia
Nella foto: Panoramica Aula durante il voto
House of Assembly - vote of confidence on rules on fiscal drag and to fight ecomonical crisis
© Mauro Scrobogna / LaPresse 30-09-2009 Roma Politica Camera - scudo fiscale - voto fiducia Nella foto: Panoramica Aula durante il voto House of Assembly - vote of confidence on rules on fiscal drag and to fight ecomonical crisis

Da anni i politici ci spiegano che il numero dei parlamentari in Italia andrebbe ridotto per rendere più snello il nostro sistema legislativo, ma nonostante le buone intenzioni espresse a parole dagli appartenenti ai vari schieramenti, continuiamo ad avere 945 parlamentari (630 deputati e 315 senatori). Questo significa che ogni parlamentare italiano rappresenta circa 60mila abitanti del nostro paese.

L’Economist ha raccolto in un grafico i 22 paesi più popolosi del mondo e ha messo a confronto il numero dei loro abitanti con quello dei parlamentari. La Gran Bretagna ha il maggior numero di parlamentari per abitante, quindi nel grafico compare in basso perché le barre rappresentano il numero di abitanti per parlamentare. Il maggior numero di parlamentari si trova in Cina, quasi tremila per 1,3 miliardi di persone, mentre in India sono meno di ottocento per 1,2 miliardi di abitanti. Le differenze tra i vari sistemi istituzionali e parlamentari dei paesi selezionati dall’Economist spiegano differenze così marcate nel numero dei rappresentati del ramo legislativo.