Il governo rinuncia al nucleare

Le norme per la realizzazione dei nuovi impianti saranno abrogate

Oggi il Governo ha deciso di inserire nel decreto legge “Omnibus” che sta esaminando il senato l’abrogazione di tutte le norme previste per la progettazione e la costruzione degli impianti nucleari in Italia. La scelta dovrebbe consentire di superare il referendum previsto per il mese di giugno sulla realizzazione delle centrali nucleari per la produzione di energia elettrica, come spiegano sul Corriere del Sera.

Indietro tutta sul nucleare. Il Governo ha deciso di fermare il programma di realizzazione delle centrali e ha inserito nella moratoria già prevista nel decreto legge Omnibus all’esame del Senato l’abrogazione di tutte le norme previste per la realizzazione degli impianti nucleari nel Paese. La decisione dovrebbe portare al superamento del referendum sul ritorno all’atomo in calendario il 12-13 giugno.

Pochi minuti prima della diffusione della notizia del stop alla costruzione delle centrali, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti intervenendo al Parlamento di Bruxelles è tornato a dire che quanto avvenuto a Fukushima («non si tratta solo un banale incidente tecnico») assume una dimensione assai rilevante «in cifra storica» e necessita di una «riflessione economica e non solo». Un piano per le energie alternative rinnovabili da mettere subito in campo potrebbe avere «un finanziamento con Eurobond». L’idea che Tremonti ha portato a Bruxelles è quella di un grande progetto europeo per le fonti rinnovabili e la ricerca di energie alternative . «Credo sia arrivato il momento di ragionare su una versione applicata del vecchio e glorioso piano Delors e di avviare piani di investimento in ricerche alternative, anche combinandoli con la nuova struttura geopolitica del Mediterraneo».

Tremonti ha dunque rilanciato l’idea di calcolare i costi futuri che deriveranno dallo smantellamento delle vecchie centrali nucleari e la loro messa in sicurezza, per avere un’idea più chiara dell’impatto sulle casse dello Stato. «È stata fatta davvero una contabilità del nucleare? Sono stati contabilizzati i costi del decommissioning? Esiste il calcolo del rischio radioattivo? Sappiamo che i benefici ci sono e sono locali, ma i malefici sono generali».

continua a leggere il Corriere della Sera