I Beatles in America (foto)

Una nuova raccolta di foto inedite dei tour tra il '64 e il '66

I Beatles all'aeroporto di Seattle in partenza per Vancouver dove avrebbero tenuto il loro primo concerto in Canada il 22 agosto 1964. È stato il loro quarto concerto dall'inizio del tour negli Stati Uniti.

È da poco uscito negli Stati Uniti un nuovo libro di foto inedite dei Beatles, scattate tra il 1964 e il 1966 mentre la band si trovava in tour negli USA. Il libro si intitola The Lost Beatles Photographs: The Bob Bonis Archive, 1964-1966 e il curatore è Larry Marion, esperto di storia della musica e fondatore della galleria fotografica Not Fade Away di New York, che raccoglie immagini di musicisti, celebrità, personaggi dello spettacolo, dell’arte e della cultura. Marion ha selezionato oltre 900 foto della collezione di Bob Bonis, che era stato il manager del primo tour dei Beatles nel 1964, e poi anche nel 1965 e nel 1966. Bonis era un appassionato di fotografia e gli piaceva passare il tempo a scattare foto alle persone con cui lavorava. I suoi scatti mostrano i Beatles in momenti sia pubblici che privati, mentre si trovano sul palco o ancora nel backstage, nei momenti di relax, di trasferimento da una tappa all’altra, e mentre scherzano tra loro.

Bob Bonis non ha mai voluto usare la raccolta e ha mostrato le foto soltanto ai suoi amici e familiari. A vent’anni dalla sua morte il figlio ha deciso di renderle pubbliche e le ha donate alla galleria Not Fade Away, dove vengono custodite insieme ai rispettivi negativi. Il libro contiene anche interviste, foto dei biglietti dei concerti, racconti. Larry Marion ha detto che «in oltre vent’anni come “archeologo” del rock non ho mai fatto una scoperta di questa portata: migliaia di fotografie inedite dei Beatles, giovani, innocenti, e lontani da occhi indiscreti».

Mostra commenti ( )