• Sport
  • Lunedì 18 aprile 2011

Le partite di ieri in Europa

La storia di una partita decisa da un gol segnato al 97' minuto e uno segnato al 102'

Arsenal's Polish goalkeeper Wojciech Szczesny (R) dives in a failed attempt to save a penalty from Liverpool's Dirk Kuyt (C) during the Premiership football match at the Emirates Stadium in London on April 17, 2011. Kuyt scored a last-minute penalty to equalise and the game ended 1-1. AFP PHOTO / Adrian Dennis

FOR EDITORIAL USE ONLY Additional licence required for any commercial/promotional use or use on TV or internet (except identical online version of newspaper) of Premier League/Football League photos. Tel DataCo +44 207 2981656. Do not alter/modify photo. (Photo credit should read ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)
Arsenal's Polish goalkeeper Wojciech Szczesny (R) dives in a failed attempt to save a penalty from Liverpool's Dirk Kuyt (C) during the Premiership football match at the Emirates Stadium in London on April 17, 2011. Kuyt scored a last-minute penalty to equalise and the game ended 1-1. AFP PHOTO / Adrian Dennis FOR EDITORIAL USE ONLY Additional licence required for any commercial/promotional use or use on TV or internet (except identical online version of newspaper) of Premier League/Football League photos. Tel DataCo +44 207 2981656. Do not alter/modify photo. (Photo credit should read ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)

Si tirano le somme: Milan, Barcellona e Manchester United hanno in tasca la vittoria del titolo nazionale. Potrebbero perderlo, certo, ma servirebbero eventi straordinari e sembra non ce ne siano le condizioni. Si fanno i conti anche in Lega Pro. Il Foggia di Zeman ha perso una grande occasione per agganciare la zona playoff, perdendo per tre a due contro la Ternana: ed è un peccato, perché sia il Taranto che l’Atletico Roma avevano perso punti. Ora il quinto posto è a tre punti, mancano quattro partite e tre di queste andranno giocate contro squadre tra le prime cinque in classifica. Tutto aperto, insomma. Prima di passare alla solita carrellata dei maggiori campionati europei vi segnaliamo le migliori foto sportive del fine settimana, che abbiamo pubblicato ieri.

Inghilterra
La partita più importante si giocava in FA Cup, dove il Manchester City ha battuto lo United con un gol di Yaya Touré e si è guadagnato l’accesso alla finale. La partita più incredibile si è giocata all’Emirates Stadium tra Arsenal e Liverpool. Sullo zero a zero, al 56′, succede che Carragher e Flanagan si scontrano, testa contro testa. Il giocatore del Liverpool ha la peggio, perde i sensi, non si rialza: verrà portato via dal campo in barella, con collare rigido e maschera d’ossigeno (ora sta bene, non vi preoccupate). Comunque, il gioco resta fermo a lungo. Questo permette alle due squadre di riposarsi e la partita riparte meglio di prima. Alla fine l’arbitro concede otto minuti di recupero: al 97′ va in vantaggio l’Arsenal, su rigore con Van Persie, e si perde altro tempo; al 102′ il Liverpool pareggia, sempre su rigore, con Kuyt. Altre cose da sapere: il Chelsea ha vinto in trasferta, il Manchester United ha sei punti di vantaggio sull’Arsenal.

Spagna
Il Barcellona ha disinnescato l’ultima cosa che poteva rappresentare una piccola minaccia alla vittoria del titolo, la partita contro il Real Madrid. Finisce uno a uno, i catalani conservano i loro otto punti di vantaggio ma rispetto alla partita di andata l’impressione è che Mourinho abbia preso le misure a Guardiola, specie col pressing asfissiante della prima parte dell’incontro. Una partita che servirà da prova generale per le prossime tre, ben più importanti: le semifinali di Champions League e la finale di Coppa del Re.

Francia
Ecco, il campionato francese no. Gli altri si vanno chiudendo, questo si riapre. Il Lille capolista pareggia col Bordeaux, il Marsiglia vince a Montpellier e si porta a un punto (e meno male che il PSG batte il Lione, se no erano tre squadre in tre punti). Settimana prossima Lorient-Lille e Marsiglia-Nizza.

Germania
La resurrezione del Bayern Monaco dopo l’esonero di Van Gaal – cinque a uno al Bayer Leverkusen – fa tirare un sospiro di sollievo al Borussia Dortmund, che batte il Friburgo e si riporta a +8 sulla seconda in classifica. In coda le cose si fanno appassionanti, col Wolfsburg di Diego che per poco non perde in casa col St. Pauli compromettendo seriamente le sue possibilità di permanenza in Bundesliga.

Italia
In Italia, lo abbiamo detto, questa è stata la giornata del Milan: vince facile contro la Sampdoria mentre Inter e Napoli affondano. È stata una gran giornata anche per la Lazio, che ha approfittato della sconfitta della Roma e del pareggio della Juventus. Dietro le cose iniziano a definirsi: il Bari è praticamente in B, il Brescia quasi, Sampdoria, Cesena, Lecce e Parma si giocano l’ultimo posto. Con la Sampdoria apparentemente messa molto peggio delle altre tre. Due gol molto consigliati, dalle partite di ieri: Inler in Napoli-Udinese e Marcolini in Chievo-Bologna. I video li trovate di seguito.

ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images