Gli aquilotti in diretta sul web

Una webcam su un nido nell'Iowa sta attirando folle di visitatori: due piccoli sono usciti dal guscio, si aspetta il terzo

Una webcam puntata su un nido di aquile calve nello Iowa sta attirando da alcuni giorni decine di migliaia di visitatori in attesa di vedere schiudersi le uova di aquilotti. La webcam è gestita da un’organizzzione che si occupa di rapaci, il Raptor Resource Project, che l’ha collocata vicino a un nido affacciato su un lago di trote e una fattoria: la webcam è comandata da un capanno vicino in modo da seguire le posizioni degli animali e zoomare sulle apparizioni dei piccoli da sotto il corpo della madre, e ha una luce all’infrarosso per la visione notturna, a cui gli animali sono indifferenti.

L’aquila femmina ha deposto tre uova alla fine di febbraio, ed era previsto che si sarebbero schiuse tra il 30 marzo e il 1 aprile, ma per ora un aquilotto è sbucato dal guscio venerdì e un secondo domenica mattina. Il terzo è atteso entro i prossimi tre giorni. Oltre centomila spettatori seguono in media lo streaming live, che quindi a un certo punto sabato ha avuto un crash di due ore per i troppi accessi: e lo spettacolo sta attirando grandi curiosità, con centinaia di mail arrivate al Raptor Resource Project in questi giorni. I momenti più eccitanti per gli spettatori sono quelli in cui l’aquila si solleva e si sposta lasciando vedere chiaramente i piccoli e le uova.

La coppia di aquile ha costruito il nido quattro anni fa, e da allora ha cresciuto otto piccoli: quelli che nascono ora resteranno con i genitori fino a luglio. Anche precedenti covate sono state seguite online, ma mai con questi numeri, spiegano i responsabili del sito, che quest’anno hanno migliorato le apparecchiature e la qualità video dello streaming.