La finta terremotata a Forum

La storia della figurante che ha vantato in tv i successi del governo nella ricostruzione dell'Aquila

Oggi sia Repubblica che Corriere raccontano quanto accaduto venerdì durante Forum, la storica trasmissione Mediaset in cui un giudice risolve controversie condominiali e familiari. Benché i fatti siano selezionati tra le richieste inviate alla redazione della trasmissione, i protagonisti delle vicende sono spesso e volentieri dei figuranti: attori che recitano un copione. Venerdì scorso una delle figuranti ha interpretato il ruolo di una donna aquilana che vantava i successi del governo nella ricostruzione post-terremoto, e la cosa ha comprensibilmente fatto incavolare parecchie persone. Così Giuseppe Caporale su Repubblica.

Mediaset manda in onda una finta terremotata pagata 300 euro. Pagata per leggere un copione scritto dagli autori del programma Forum, condotto da Rita Dalla Chiesa su Canale 5. “L’Aquila è ricostruita”; “Ci sono case con giardini e garage”; “La vita è ricominciata”; chi si lamenta “lo fa per mangiare e dormire gratis”. Per questo “ringraziamo il presidente…” . “Il governo… “, precisa la conduttrice.

Marina Villa, 50 anni, nella trasmissione di venerdì si dichiara “terremotata aquilana e commerciante di abiti da sposa” in separazione dal marito Gualtiero. Ed è lì in tv con il coniuge a discutere della separazione davanti al giudice del tribunale televisivo. Ma è tutto finto: lei non è dell’Aquila, non è commerciante, il vero marito è a casa a Popoli, il paesino abruzzese nel quale la coppia vive: si chiama Antonio Di Prata e con lei gestisce un’agenzia funebre.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)

https://www.youtube.com/watch?v=XQbvkNVjcgM