Facebook vs Twitter

I numeri dei due social network in un'infografica

Oggi il Wall Street Journal ha rivelato che nelle ultime settimane i responsabili di Twitter avrebbero iniziato a sondare il terreno per trovare un compratore per il loro social network e tra i nomi dei possibili interessati, oltre a Google, è comparso anche quello di Facebook. La società ha preferito non commentare la notizia e al momento si tratterebbe di semplici contatti esplorativi e nulla di più. Secondo gli analisti, Facebook potrebbe trarre molti vantaggi da una acquisizione di Twitter e basta dare un’occhiata a questa infografica per comprendere le dimensioni dei due social network, il loro peso nella Rete e le potenzialità che potrebbero esprimere insieme.

L’infografica fa riferimento ai dati emersi nel corso del 2010 sulle due società e la loro attività negli Stati Uniti. Facebook conta oltre 500 milioni di utenti, mentre Twitter ha da poco superato i cento milioni, ma sta continuando a crescere rapidamente. Circa il 41% degli iscritti a Facebook si collegano almeno una volta al giorno al portale, mentre per Twitter si tratta del 27% degli iscritti. Interessante il dato simile sul numero di utenti al di fuori degli Stati Uniti: 70% per Facebook e 60% per Twitter.

Su Facebook ci sono più donne che uomini (54% vs 46%) e così anche su Twitter (52% vs 48%). Sul social network di Zuckerberg la maggior parte degli iscritti ha una età compresa tra i 18 e i 25 anni (29%), mentre su Twitter l’età è più alta e la maggior parte degli utenti è tra i 26 e i 34 anni (30%).