Il soundcheck di Joan As Police Woman

La cantautrice americana ha offerto al Post la sua cover di "Woman" di John Lennon

È uscito il 25 gennaio The deep field, il terzo disco di studio Joan As Police Woman (che si chiama in realtà Joan Wasser ed è una ormai affermata cantautrice del Connecticut). Nel 2009 Joan era stata ospite su Radiodue di Condor, il programma allora condotto da Matteo Bordone e dal direttore del Post Luca Sofri, a cui ieri ha mandato – con dedica per il Post – un video delle prove del suo concerto di due giorni fa al Barbican di Londra, in cui suona una cover acustica di “Woman” di John Lennon e la sua “The Magic”.
Joan ha esordito professionalmente dopo la morte di Jeff Buckley, all’epoca suo compagno, cominciando a cantare e scrivere canzoni con alcuni elementi della band di Buckley; il gruppo si chiamava Black Beetle.
Prima di scegliere questo nome d’arte – che fa riferimento ai film polizieschi anni ’70 – Joan è stata in tour e ha collaborato con musicisti come Rufus Wainwright e Antony and the Johnsons. Nel 2006 è uscito il suo primo disco solista Real Life, seguito nel 2008 da To Survive (c’è anche un più raro disco di cover intitolato coerentemente Cover, del 2009).

Del nuovo disco, The deep field, ha detto:

Mi sono accostata al processo di scrittura con l’obiettivo di parlare dell’esperienza umana da un punto di vista più universale, un po’ alla maniera di Stevie Wonder. Devo riconoscere a Stevie, a questo proposito, il merito personalissimo di aver reso cool gli atteggiamenti positivi. Ci sono già abbastanza “bassi” nella vita e io non ho intenzione di crogiolarmici invece di cercare di stare bene e divertirmi.

Nel corso di un lungo tour europeo Joan As Policewoman suonerà in Italia a marzo :

3 Marzo, 2011 Milano, Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14
5 Marzo, 2011 Bari, Teatro Kursaai/Casa delle Musiche, Largo Adua 5/9
6 Marzo, 2011 Roma, Parco della Musica
7 Marzo, 2011 Firenze, Odeon, Piazza Strozzi 2

L’elenco completo delle date del tour europeo si trova qui.