• Mondo
  • Giovedì 27 gennaio 2011

Haiti sceglie i candidati per il ballottaggio

Il partito al governo ha annunciato che ritirerà Jude Celestin dal ballottaggio di fine febbraio

Dopo mesi di proteste, il partito al governo ad Haiti ha annunciato che ritirerà il suo candidato dal ballottaggio di fine febbraio. Jude Celestin consentirà in questo modo al candidato dell’opposizione Michael Martelly di sfidare la ex first lady Mirlande Manigat per la presidenza della nazione. Celestine non ha ancora ufficialmente confermato il suo ritiro.

Le elezioni dello scorso 28 novembre erano state seguite da settimane di proteste e accuse di brogli. L’Organizzazione degli Stati Americani aveva chiesto di ammettere Martelly al posto di Celestin dopo avere esaminato parte delle schede elettorali. Celestin è considerato il delfino del presidente uscente Rene Preval, accusato di non avere saputo gestire minimamente l’emergenza seguita al terremoto dell’anno scorso e al colera degli ultimi mesi.

A oltre un anno dal terremoto che causò la morte di quasi 250mila persone, un milione e mezzo di abitanti vivono ancora all’interno di tende e ripari improvvisati, che hanno contribuito ad aumentare le già precarie condizioni igieniche dei centri abitati e favorito il diffondersi del colera che da ottobre ha fatto oltre tremila vittime. Il ballottaggio era stato inizialmente fissato al 16 gennaio, ma due settimane fa la commissione elettorale aveva comunicato che la data non poteva essere rispettata perché c’era bisogno di più tempo per esaminare i voti e capire quali candidati ammettere.

– Tutti gli articoli del Post sulle elezioni ad Haiti