Il ballottaggio di Haiti rinviato a fine febbraio

È stato rinviato a fine febbraio, serve più tempo per ricontare i voti e capire quali candidati ammettere

Il ballottaggio per le presidenziali ad Haiti sarà rinviato a fine febbraio. La commissione elettorale ha comunicato oggi che la data del 16 gennaio non potrà essere rispettata perché c’è bisogno di più tempo per ricontare i voti.

Il 28 novembre Haiti ha votato per le elezioni presidenziali con un’epidemia di colera in corso e con ancora gli effetti del devastante terremoto che lo scorso gennaio uccise quasi duecentomila persone. Molte persone non hanno potuto votare perché i loro certificati elettorali erano andati persi durante il terremoto.

Al momento i due candidati passati ufficialmente al ballottaggio sono la ex first lady Mirlande Manigat e Jude Celestin, il candidato sostenuto dal partito al governo. Ma migliaia di persone stanno contestando da settimane i risultati, denunciando brogli e corruzione e chiedendo di ammettere al ballottaggio Micheal Martelly, un cantante molto popolare ad Haiti conosciuto con il nome di Sweet Mickey, al posto di Jude Celestin. Intanto, in attesa dell’annuncio dei risultati definitivi, il colera continua ogni giorno a fare nuove vittime. Nelle ultime settimane sarebbero morte in media cinquanta persone al giorno: più di tremila dallo scorso ottobre.

Foto: Lee Celano/Getty Images

– Tutti gli articoli del Post sulle elezioni ad Haiti

ALTRE STORIE