Word Lens traduce il mondo in tempo reale

Word Lens è in grado di riconoscere il testo nell'immagine che stiamo riprendendo, e di lavorarci

Tradurre indicazioni, segnali stradali e qualunque altro testo in tempo reale, con il proprio cellulare, senza bisogno di essere connessi a internet: è quello che fa Word Lens, l’applicazione compatibile con iPhone 4, 3GS e iPod Touch disponibile da un paio di giorni sull’Apple Store e che sta generando un grande “ooooh” di meraviglia in rete.

L’applicazione è gratuita. Una volta scaricata e aperta, ci si trova davanti alla videocamera dell’iPhone, che però riconosce il testo presente nell’immagine e ci lavora in tempo reale. Word Lens ha attivate due funzioni standard, utili soltanto a dimostrarne le potenzialità (e a generare il primo “ooooh”): una che inverte le lettere nelle parole, una che cancella determinate parole della frase. È possibile però acquistare a 3,99 euro l’uno i due dizionari inglese/spagnolo e spagnolo/inglese disponibili per il momento, e osservare così la traduzione istantanea del testo che stiamo riprendendo. Il video mostra chiaramente come lavora l’applicazione.

Il sistema, affinato dopo due anni di lavoro, non è ancora perfetto (traduce bene solo frasi molto semplici) e per ora è limitato alla traduzione inglese/spagnolo, ma il risultato è sicuramente affascinante e porta con sé le sensazioni futuristiche delle tecnologie che lavorano nel campo della realtà aumentata, la possibilità di avere informazioni accessorie in tempo reale sul mondo che abbiamo intorno grazie all’uso di smartphone e computer e archivi di dati.