Piccola guida a Harry Potter

Per chi si è perso i primi sei film (o vuole solo rinfrescarsi la memoria)

È uscita nelle sale italiane la prima parte del settimo capitolo di Harry Potter (Harry Potter e i doni della morte), la famosa conclusione spezzata in due un po’ per problemi di spazio e un po’ per moltiplicare i risultati al botteghino. Per chi si fosse deciso solo ora a lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo collettivo, proviamo a creare una piccola guida utile a districarsi tra termini “tecnici” e trascorsi narrativi. Come tutte le favole, anche Harry Potter ridotto all’essenziale non esprime la ricchezza narrativa di cui può vantarsi: questo articolo serve a ricapitolare, i libri e i film sapranno aggiungere la componente di fascino.

Prima di tutto un po’ di basi

La parte più consistente della storia si svolge a Hogwarts, scuola di magia e stregoneria che istruisce alle arti magiche i ragazzini dagli 11 ai 18 anni. Ogni libro (e quindi ogni film) copre il periodo di un anno scolastico. Gli studenti sono divisi in “case”: è importante memorizzare quella di Grifondoro, di cui fanno parte Harry e i suoi amici, e quella di Serpeverde, tacitamente riconosciuta come nido di futuri maghi malvagi. Un mago può nascere sia da una famiglia di maghi sia da una famiglia di babbani, come vengono chiamate le persone non dotate di poteri magici. La comunità di maghi e streghe fa capo al Ministero della Magia, che oltre a funzioni organizzative e governative controlla che i babbani non scoprano l’esistenza degli esseri sovrannaturali. Ovviamente consigliamo a chi volesse recuperare i libri o i film al sicuro dagli spoiler di interrompere qui la lettura.

I personaggi principali

Harry Potter, come suggerisce il titolo della saga, è il protagonista: prima bambino prodigio sopravvissuto all’attacco di Voldemort, il potentissimo mago oscuro che seminava terrore nella comunità magica, poi involontario eroe della storia. Una profezia sembra costringerlo ad un nuovo scontro con Voldemort da cui solo uno dei due potrà uscire vivo. Unico segno del suo primo scontro col mago oscuro: una cicatrice a forma di saetta sulla fronte.

Voldemort è un mago potentissimo che sembra essersi assicurato l’immortalità: ridotto ad uno stato poco più che fisico in seguito al primo scontro con Harry, ora ha ripreso il potere e ha chiamato a raccolta i suoi fedelissimi Mangiamorte, maghi oscuri che durante la sua assenza si erano inseriti nella società con posizioni di rilievo.

Ron ed Hermione sono gli amici più cari di Harry.

Silente, saggio preside di Hogwarts e mentore di Harry, è stato ucciso al termine del sesto film da Piton, professore di Pozioni, personaggio controverso dall’allineamento incerto tra i due schieramenti.

I film

Harry Potter e la Pietra Filosofale
Ci viene presentato il personaggio di Harry: undici anni, orfano di entrambi i genitori, vive con gli zii, da cui subisce costanti angherie, nella borghese periferia di Londra. Scopre di essere un mago il giorno del suo undicesimo compleanno, quando il mezzo gigante Hagrid lo strappa alle crudeltà gratuite dei parenti adottivi per permettergli di iniziare il suo percorso di studi a Hogwarts. Lì scopre di essere una celebrità nel mondo magico e gli viene rivelata la causa della morte dei genitori, uccisi da Voldemort quando lui aveva solo un anno: essendo sopravvissuto allo stesso attacco, che ha determinato la caduta del mago oscuro, è considerato una specie di salvatore.

A Hogwarts diventa grande amico di Ron Weasley e di Hermione Granger, che lo aiutano a salvare la Pietra Filosofale, un oggetto magico che genera l’Elisir di Lunga Vita, da un servo di Voldemort che voleva rubarla per far tornare in forze il suo padrone.

– — –

Harry Potter e la Camera dei Segreti
Harry scopre di essere in grado di comprendere e parlare il Serpentese, la lingua dei serpenti, abilità innata di alcuni maghi oscuri. Viene introdotto il personaggio di Ginny: sorella minore di Ron, innamorata di Harry, è resa succube del fantasma di Voldemort attraverso un diario stregato. Per salvarla Harry, Ron ed Hermione scoprono l’esistenza della Camera dei Segreti, uno dei tanti sotterranei misteriosi di Hogwarts usato da Voldemort quando era uno studente.

*

*

*

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Unico capitolo della saga in cui non compare Voldemort. Il prigioniero del titolo è Sirius Black, il padrino di Harry e grande amico dei suoi genitori, condannato ingiustamente per l’omicidio di Peter Minus, un mago, e alcuni babbani, oltre ad essere presumibilmente coinvolto nell’attacco di Voldemort alla famiglia Potter. Sirius evade e comincia una caccia all’uomo che porterà infine Harry a scoprire la sua innocenza: Peter Minus è ancora vivo ed è stato lui a tradire i suoi genitori. Scopriamo che Peter Minus, Sirius Black e James Potter (il padre di Harry) avevano imparato a trasformarsi rispettivamente in un topo, un grosso cane e un cervo per tenere compagnia al loro amico Remus Lupin, un lupo mannaro.

– — –

Harry Potter e il Calice di Fuoco
Hogwarts ospita per tutto l’anno gli studenti di due scuole straniere in occasione di un torneo di magia, a cui Harry risulta misteriosamente iscritto. Si rivelerà essere una trappola di Voldemort, che ha bisogno del suo sangue per recuperare definitivamente le forze: riesce a ottenerlo ma non ad uccidere Harry, che tornerà a Hogwarts dove cerca di convincere tutti del ritorno del mago oscuro. Pochissimi gli credono, tra cui Silente: il resto della comunità magica, rassicurata dal Ministero che vuole mettere tutto a tacere, lo prende per pazzo.

– — –

Harry Potter e L’Ordine della Fenice
I maghi più fedeli a Silente, che come lui credono ad Harry, fondano l’Ordine della Fenice per combattere Voldemort e i suoi alleati. Harry scopre una serie di cose che lo legano a Voldemort: oltre alla capacità di parlare Serpentese, i due condividono una connessione telepatica, soprattutto quando vengono presi da un’emozione violenta. Scopre anche dell’esistenza di una profezia che lo condanna a scontrarsi con Voldemort finché uno dei due morirà per mano dell’altro, e si spiega così l’ossessione del mago per Harry: la profezia lo indica come suo unico potenziale distruttore. Sirius Black, che nei due anni precedenti ha instaurato un legame molto stretto con Harry, viene ucciso durante uno scontro tra l’Ordine della Fenice e i Mangiamorte.

– — –

Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Silente rivela a Harry il modo usato da Voldemort per raggiungere l’immortalità: tramite un complicato incantesimo di magia oscura ha diviso la sua anima in sette parti (chiamate Horcrux), in modo da poterne recuperare un frammento se una parte di lui muore. Prima di affrontare Voldemort apertamente è quindi necessario distruggere tutti gli Horcrux, in modo che gli venga preclusa ogni possibilità di ritorno.

Inizia quindi la ricerca di questi Horcrux, oggetti stregati a cui Voldemort possa aver attribuito un valore sentimentale tale da affidarvi un pezzetto della propria anima. Due sono già stati distrutti, e quando cercano di distruggere il terzo Harry e Silente scoprono che è stato sostituito da un mago misterioso che è riuscito a trovarlo prima di loro. Quando tornano indietro scoprono che Hogwarts è stata attaccata dai mangiamorte e Piton, di cui Harry non si era mai fidato, uccide Silente. Dopo l’assassinio del suo mentore, Harry si ripromette di avviarsi alla ricerca degli Horcrux, accompagnato da Ron ed Hermione che decidono di seguirlo nell’impresa.

Il trailer di Harry Potter e i doni della morte

https://www.youtube.com/watch?v=AMpytmdT8hs