Il TomTom di Guerre Stellari

TomTom ha creato quattro navigatori GPS con le voci di altrettanti personaggi

Darth Vader che registra la propria voce per il navigatore satellitare TomTom è, qualche mese dopo l’uscita, in testa alla classifica dei video virali stilata dal Guardian. Insieme a una serie di altre voci illustri (tra cui Homer Simpson, Bugs Bunny, Austin Powers, KITT di Supercar e — l’unico realmente esistente — Snoop Dogg), la più famosa azienda di navigatori GPS ha “arruolato” quattro personaggi di Guerre Stellari per dare indicazioni ai guidatori anglofoni di tutto il mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=2ljFfL-mL70
Oltre a Darth Vader, il cattivo più famoso dell’ultimo secolo, i TomTom Star Wars hanno le voci del maestro jedi Yoda, del robot C-3PO (o D-3BO, nella serie originale italiana) e di Han Solo, il cacciatore di taglie interpretato da Harrison Ford, accompagnato dai grugniti del suo copilota Chewbecca. TomTom ha girato i dietro le quinte — falsi, non c’è neanche bisogno di dirlo — delle registrazioni di Darth Vader e Yoda, alle prese con problemi diversi: il primo con il respiro grave e un tono un po’ troppo “depresso” per gli automobilisti, il secondo con la sua abitudine di invertire le parole nelle frasi (“Girare a sinistra tu devi”).

Anche da navigatori, come dimostrano i campioni presenti sul sito di TomTom, i quattro rimangono sempre nel personaggio. Darth Vader dà indicazioni come «Quando possibile inverti il senso di marcia. Trovo insopportabile la tua mancanza di fede, prendi la terza strada a sinistra», e Yoda esordisce con un «Aiutarti io posso. A destinazione ti porterò.»
https://www.youtube.com/watch?v=FdcJVuylmsM