PlayBook contro iPad

RIM ha realizzato un video per mettere a confronto la navigazione sul suo nuovo tablet e su quello di Apple

Research In Motion (RIM), il produttore dei BlackBerry, punta molto sul suo nuovo tablet PlayBook presentato al pubblico a fine settembre e in vendita a partire dai primi mesi del 2011. Con il nuovo dispositivo, la società vuole cercare di conquistare un proprio spazio nel campo sempre più competitivo dei dispositivi portatili, dominato al momento da Apple con il suo iPad ormai sul mercato da circa otto mesi. RIM dovrà confrontarsi anche con altri importanti produttori come Samsung, che ha confermato il proprio interesse per i tablet mettendo in commercio il Galaxy Tab, un dispositivo più piccolo degli iPad e basato su Android, il sistema operativo di Google.

Alla commercializzazione ufficiale del PlayBook mancano ancora alcuni mesi, ma i responsabili di RIM vogliono far conoscere il più rapidamente possibile il loro tablet per far crescere l’attesa, e magari indurre qualche utente a rimandare l’acquisto di un tablet in attesa dell’arrivo del nuovo dispositivo. Così online da qualche giorno circola un video realizzato dal gruppo di sviluppatori del PlayBook per dimostrare la superiorità del loro dispositivo rispetto all’iPad sul fronte della navigazione online.

Il video confronta la velocità dei due tablet nell’aprire le pagine Web e, stando alle immagini, il PlayBook sembra essere in effetti più veloce, anche se nella maggior parte dei casi la differenza è di poche frazioni di secondo. Nel corso del filmato quelli di RIM sottolineano poi la mancanza del supporto per Flash, il programma per la realizzazione di contenuti multimediali, sugli iPad che impedisce di visualizzare correttamente alcuni siti web a differenza del nuovo PlayBook che è in grado di riprodurre quel genere di contenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=s72rGDUn2uo