È tornato Girl Talk

Il più popolare appiccicatore di musica dance a base di citazioni e campionamenti ha messo online gratis il suo nuovo "disco"

Sotto lo pseudonimo Girl Talk, da quasi un decennio il dj Gregg Gillis compone dischi di mash up, canzoni create esclusivamente con stralci e campionamenti di pezzi altrui, spesso facilmente riconoscibili. Oggi il dj — che in realtà ci tiene a non essere definito un dj, come testimonia la sua maglietta Girl Talk is not a DJ — ha pubblicato sul sito della Illegal Records il nuovo disco, All Day, con la formula del download a offerta libera, resa celebre dai Radiohead per l’uscita dell’ultimo In Rainbows e già applicata dallo stesso Gillis per l’ultimo album, Feed the animals.

Il disco contiene “samples”, a volte lunghi anche solo un paio di secondi, di oltre 130 canzoni (qua la lista, ancora in aggiornamento), tutte prese in prestito senza l’autorizzazione dei proprietari originali: il New York Times ha definito la sua musica “una causa legale dietro l’angolo”. La musica di Girl Talk è una miscela di rap e ritmi elettronici montati assieme a citazioni di canzoni già note: dai Queen a Britney Spears ai Procol Harum a Phil Collins a Michael Jackson ai Police, e così via, rendendo i brani un mix di madeleines musicali e quiz alla Sarabanda.

Il disco è scaricabile in due versioni, una tradizionale con le dodici canzoni separate e quella consigliata da Gillis: un unico file mp3, senza interruzioni, così come è stato concepito. Gillis ha ventinove anni, e ha iniziato a fare musica mentre studiava ingegneria biomedica alla Case Western Reserve University di Pittsburgh. Ha lavorato come ingegnere fino al 2007, poi ha lasciato il lavoro per dedicarsi completamente alla musica. Finora nessuno si è mai preso la briga di denunciarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=CCT_rlrPKfE