La novità per iTunes che «non dimenticherete mai»

Apple dice che domani ci saranno grandi novità per il suo programma per scaricare musica e film

Domani, alle quattro del pomeriggio Apple farà un annuncio «che non dimenticherete mai». La società ha da poco pubblicato un misterioso messaggio sulla homepage del proprio sito web, invitando utenti e appassionati a collegarsi martedì per un annuncio «entusiasmante» che interessa iTunes, il programma per gestire le proprie librerie video e musicali e per acquistare canzoni e film direttamente online. Difficile dire se si tratterà di qualcosa di veramente epocale, ma le ipotesi su quanto sarà presentato non mancano.

Apple non ha dato nessuna informazione aggiuntiva sull’annuncio di domani, ma dovrebbe trattarsi di qualcosa di grosso, almeno a sufficienza da giustificare un annuncio del genere su una pagina visitata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. Secondo AppleInsider, sito web solitamente bene informato sulle indiscrezioni che interessano la società, Apple potrebbe presentare domani un nuovo sistema per la sincronizzazione e l’ascolto delle proprie canzoni in streaming attraverso iTunes.

La società ha da poco terminato la costruzione di un grande centro dati nella Carolina del Nord, che potrebbe gestire i dati degli utenti che utilizzeranno iTunes per accedere alle loro canzoni da qualsiasi dispositivo compatibile collegato alla Rete. L’arrivo di un sistema simile, che sfrutti la cloud (la nuvola, ovvero la possibilità di immagazzinare canzoni e video sui server di Apple e accedervi attraverso Internet), è ipotizzato da tempo, ma ha fino a ora incontrato il parere contrario delle major della musica e del cinema, che temono di perdere il controllo sui loro contenuti.

Apple ha da pochi giorni rilasciato la versione 10.1 di iTunes. Ufficialmente l’aggiornamento rende compatibile il programma con la versione 4.2 di iOS, la nuova edizione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch di prossimo arrivo, introduce il supporto per AirPlay per trasmettere contenuti tramite WiFi ad amplificatori, televisori e altri dispositivi compatibili. Il recente aggiornamento potrebbe contenere anche qualche altra sorpresa.