• TV
  • Lunedì 8 novembre 2010

Stasera “Vieni via con me”

Roberto Saviano spiega su Repubblica il programma che farà con Fabio Fazio

Stasera va infine in onda su Rai Tre l’attessissimo e sofferto programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano “Vieni via con me”. Saviano lo annuncia su Repubblica, stamattina.

Io vorrei rivolgermi ai giovani, stasera, nella prima puntata di “Vieni via con me”, per spiegare che la macchina del fango non è nata oggi, ma lavora da tempo. Quando si dà fastidio a chi comanda si attiva un meccanismo fatto di dossier, di giornalisti conniventi, di politici faccendieri che cercano attraverso media e ricatti di delegittimare i rivali.
Qualunque sia il tuo stile di vita, qualunque sia il tuo lavoro, qualunque sia il tuo pensiero, se ti poni contro certi poteri questi risponderanno sempre con un’unica strategia: delegittimare. Delegittimare il rivale agli occhi della pubblica opinione, cercare di renderlo nudo raccontando storie su di lui, descrivere comportamenti intimi per metterlo in difficoltà, così che le persone quando lo vedono comparire in pubblico possano tenere in mente le immagini raccontate e non considerarlo credibile.
Questa è disinformazione, più sottile della semplice calunnia che agisce soprattutto con i nemici. La disinformazione invece punta a distruggere le vittime nel campo degli amici, seminando quei dubbi e quei sospetti che proprio gli amici debbono temere.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)