• TV
  • Lunedì 1 novembre 2010

Le tre cose migliori a Report di ieri

Il petrolio "che non c'è" nel mar Ligure, l'incredibile storia della società trivellatrice San Leon (e il suo commercialista!), la triste indagine sulla morte delle balene nel mare Adriatico

Ieri sera la puntata di Report si è presa una pausa dalle accuse al Governo che fanno ascolti e arrivano sulle pagine dei quotidiani (per un paio di giorni), e ha mostrato le inchieste per cui il programma va famoso, quelle che raccontano storie che nessuno conosce e che dopo pochi minuti incollano al televisore. Col consueto contorno di personaggi autorevoli colti in flagrante contraddizione o bugia, e autorità maldestre o malintenzionate.

Tra le molte cose raccontate nella puntata, suggeriamo a chi non l’ha vista, queste tre. Il racconto iniziale sulla pretesa ufficiale che il naufragio della petroliera Haven nel golfo ligure nel 1994 non abbia lasciato tracce. L’incredibile storia di cialtronerie criminali su cui si appoggia la richiesta di una grande società internazionale di trivellare nel mare siciliano. La triste vicenda delle balene morte un anno fa su una spiaggia del Gargano e le suggestive ipotesi sulla loro perdita di orientamento.
https://www.youtube.com/watch?v=BMeUH-wFOvk
https://www.youtube.com/watch?v=9uPHyBwkp3Y
https://www.youtube.com/watch?v=HPdAO1jQT5w