Facebook presenta novità sul mobile

Le ipotesi che circolano sull'evento di mercoledì

Per il prossimo mercoledì, sarà il 3 novembre, i responsabili di Facebook hanno fissato un nuovo evento che sarà principalmente dedicato all’utilizzo del social network tramite dispositivo mobile. Come da tradizione, non sono state fornite informazioni aggiuntive sull’incontro che si terrà presso il quartier generale di Facebook a Paolo Alto, in California, ma iniziano già a circolare le prime ipotesi – per ora piuttosto azzardate – sui possibili contenuti dell’incontro.

iPad
Nel corso dell’evento, i responsabili di Facebook potrebbero presentare l’applicazione per utilizzare Facebook con il tablet di Apple. Al momento, infatti, gli utenti possono utilizzare l’applicazione del social network concepita per lo schermo, più piccolo, degli iPhone, mentre una edizione del programma per sfruttare pienamente le funzionalità dell’iPad manca ancora. Le applicazioni per iPad consentono di estendere il numero di utenti e sono anche una valida palestra per testare nuove funzionalità. Twitter ha lanciato la propria applicazione per il tablet Apple diverse settimane fa, raccogliendo critiche e recensioni molto positive. Parte delle novità introdotte per l’iPad sono state poi utilizzate per la nuova versione di Twitter utilizzabile da browser.

Luoghi
Il sistema per indicare in tempo reale dove ci si trova potrebbe essere aggiornato con alcune funzionalità tese a incentivarne l’utilizzo. Gli utenti usano Luoghi meno del previsto e così quelli di Facebook starebbero pensando a un sistema a premi per indurre gli iscritti al social network a condividere con maggiore frequenze la loro posizione e quella dei loro amici. Taggando almeno tre propri amici in alcuni negozi, un utente potrà ricevere in omaggio un premio. Non è ancora dato sapere quali premi saranno messi a disposizione e forse si potrebbe trattare di riconoscimenti simbolici, come avviene già su Foursquare.

Facebook Phone
Secondo TechCrunch, nel corso dell’evento di mercoledì prossimo, Mark Zuckerberg potrebbe presentare il primo di una serie di telefoni cellulari costruiti appositamente per sfruttare al meglio le funzionalità offerte da Facebook. Di uno “smartphone di Facebook” si parla da settimane, ma in più di una occasione i responsabili del social network hanno cercato di ridimensionare le indiscrezioni, affermando di essere al lavoro con i produttori di cellulari per migliorare le funzionalità dell’applicazione per accedere a Facebook e nulla più.

Facebook Mail
Di un sistema di posta elettronica con tanto di indirizzi “@facebook.com” se ne parla da anni, ma il social network ha sempre evitato questa strada cercando di migliorare il proprio sistema interno per l’invio e la ricezione dei messaggi. Forte di mezzo miliardo di iscritti, Facebook potrebbe fare affidamento su una grande quantità di utenti, ma alcuni precedenti inducono alla cautela. MySpace lanciò un servizio di posta elettronica con il proprio dominio, ma senza ottenere il successo sperato.