Foto che vincono premi

Gli scatti vincitori di due concorsi internazionali sono stati criticati da commentatori e addetti

Qualche giorno fa sono stati assegnati i premi annuali del British Journal of Photography. La fotografia vincitrice del premio più importante — quello alla singola immagine — è stata scattata dalla sudafricana Michelle Sank, e ritrae un uomo addormentato in un parco di Durban, in Sudafrica.

«Più la guardo e più diventa potente» ha detto uno dei giudici Nick Galvin, che gestisce gli archivi londinesi della Magnum, storica agenzia fotografica tra le più importanti al mondo. La motivazione ufficiale dell’assegnazione del premio definisce lo scatto “surreale e disturbante”, ma quasi tutti i commentatori del sito non hanno apprezzato la scelta, definendola “uno scherzo” e attaccando duramente i giudici.

Il blog fotografico PetaPixel ha rilevato le critiche dei commentatori e ha proposto un parallelo con un altro caso, quello del Moran Contemporary Photographic Prize, uno tra i concorsi con il più alto premio in palio, 80mila dollari australiani, circa 55mila euro. Anche l’assegnazione di questo premio, andato allo scatto di Dean Sewell, è stata criticata, mettendo in dubbio la correttezza dei giudici. Qui le altre fotografie in concorso.