Ritorno al futuro elettrico

Il viaggio da Milano a Roma della DeLorean elettrica realizzata da Wired Italia ed Enel per celebrare i 25 anni del film

Da qualche ora una DeLorean DMC-12 è in viaggio da Milano verso Roma, ma non lascia dietro di sé scie infuocate e soprattutto non viaggia nel tempo. L’automobile è alimentata a corrente elettrica ed è stata convertita da Wired Italia in collaborazione con Enel per dimostrare che l’elettricità è la vera risposta per i mezzi di trasporto del futuro. L’idea è nata anche per festeggiate i 25 anni dall’uscita del primo episodio di “Ritorno al futuro”, il film di Robert Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd impegnati a viaggiare nel tempo proprio a partire dal 25 ottobre del 1985.

Al posto dei due protagonisti principali del film, Marty McFly ed Emmet Brown, Doc per gli amici, a bordo della DeLorean ci sono Matteo Bordone, blogger e firma di Wired, e Roberto Vezzi, titolare della società Eve Electric Vehicles Europe. Vezzi si occupa della guida dell’auto elettrica, mentre Bordone aggiorna in diretta il blog del viaggio utilizzando Twitter e intervenendo su RDS, la radio che ha deciso di seguire la scommessa lanciata da Wired italia.

ore 9:30 – Matteo Bordone annuncia: Siamo partiti!

ore 10:15 – Elettrica non così elettrica: Primo momento comico. Il furgoncino di supporto deve fare benza. E noi dietro, elettrici, fermi al benzinaio.

ore 10:38 – Tettuccio da riparare: Alé: piove dentro la DeLorean. Abbiamo un problema di guarnizione. Ma poco, comunque. Pioviggina

ore 11:00 – Richiesta d’aiuto: Allora. Vediamo di capirci. Fa un freddo POLARE. Piacentini, regalateci dei plaid. Vediamo se questo cacchio di 2.0 serve a qualcosa.

ore 11:24 – In ritardo ma ancora in pista: Siamo a Lodi. Dovremmo essere a Piacenza. Ma va così: diluvia, è tutto un po’ un casino. Comunque ora andiamo sui 60kmh.

ore 11:43 – Il film sbagliato: Non è un omaggio a Ritorno al futuro. È più un remake di Waterworld, al momento

ore 12:22 – Matteo esulta: Davide Cantarelli di San Rocco al Porto (Lodi) ci soccorre alla prima sosta. Mi ha portato il plaid in Vespa!

Il viaggio non sarà semplice: la DeLorean elettrica e affidabile quanto un prototipo e saranno necessari diversi cicli di carica durante il tragitto per non rimanere fermi sull’asfalto. Il piano prevede di completare lo spostamento tra Milano e Roma in quattro giorni, dunque l’arrivo nella capitale è previsto per il 28 ottobre. Questa sera l'”Electric Race” farà tappa a Bologna, mentre domani affronterà il trasferimento verso Firenze. Il 27 ottobre, mercoledì, la DeLorean arriverà a Grosseto dopo aver fatto tappa a Pisa. Giovedì 28, infine, ci sarà l’arrivo sui Fori Imperiali dopo una sosta a Civitavecchia.

Wired Italia ha realizzato anche un portale per seguire l’andamento della gara. Chi dovesse imbattersi nella DeLorean elettrica ha la possibilità di inviare fotografie e video dell’avvistamento alla rivista, che provvederà a pubblicarli all’interno del portale.
https://www.youtube.com/watch?v=7i89wUv25QU