• Sport
  • Lunedì 18 ottobre 2010

Le partite di ieri in Europa

Ammettetelo, anche voi non davate una lira al Manchester City allenato da Roberto Mancini

Emergono-i-veri-valori, dicono gli opinionisti esperti. Semplicemente si fa sul serio: le tendenze iniziano a rafforzarsi, i campionati e le classifiche prendono forma e ci si diverte di più. Prima di passare all’Europa, solita parentesi in Lega Pro per fanatici e fissati. Il Foggia di Zeman vince due a uno con l’Andria e consolida la sua posizione nella parte alta della classifica. Bella partita: l’Andria va in vantaggio col suo unico tiro in porta, il Foggia attacca senza segnare e a un certo punto rischia di subire il secondo gol. Poi ne segna due, negli ultimi tre minuti di gioco, e porta a casa la partita.

Spagna
Il Real Madrid si sbarazza del Malaga in trasferta con quattro gol e gran facilità, e Mourinho ha anche modo di far riposare i suoi in vista della partita di Champions contro il Milan. Vincono anche Athletic Bilbao e Levante, nonché sorprendentemente lo Sporting Gijon contro il Siviglia e l’Espanyol a Maiorca. Molto importante la vittoria del Barcellona contro il Valencia, in rimonta. I campioni in carica praticamente non giocano il primo tempo: vanno in svantaggio e rischiano di subire il secondo gol. Poi rimettono in piedi la partita, soprattutto grazie a una partita mostruosa di Xavi: l’assist sul gol di Iniesta è favoloso. Stasera gioca il Villareal, se vince è primo in classifica.
https://www.youtube.com/watch?v=hJ_nV5VxGOc
Inghilterra
Saremo sinceri: per quanto abbia fatto una campagna acquisti monumentale, noi al Manchester City di Mancini non avremmo dato molto. Un po’ per Mancini, che non ci sta simpaticissimo, un po’ perché cambiare tutti questi giocatori in un colpo solo ha delle conseguenze. Fino a questo momento, dobbiamo ricrederci. Ieri il City ha vinto per tre a due una gran bella partita contro il Blackpool, raggiungendo il secondo posto solitario nella Premier League ad appena due punti dalla vetta: noi non ci avremmo scommesso. Lo ha fatto soffrendo, con un sacco di assenti, a tratti persino giocando male, ma mostrando un gran carattere: come sanno fare le grandi squadre, insomma. Decidono due gol di Tevez e uno bellissimo di Silva. Il City raggiunge il secondo posto grazie al passo falso del Manchester United, che pareggia contro il West Bromwich Albion a causa di un Van der Sar formato Juventus: carente sul primo gol, terribile sul secondo. Pareggia anche il Chelsea.
https://www.youtube.com/watch?v=-TBN39fPctQ
Francia
Una giornata normale, finalmente: nel senso che vincono le favorite e perdono le sfavorite. Vincono Bordeaux, Marsiglia e Paris Saint Germain. Il Rennes capolista pareggia contro il Lens. Bella vittoria del Lione nel posticipo contro il Lille.



*

Germania
Prima o poi doveva finire, l’incredibile cavalcata del Mainz. Succede contro l’Amburgo, a causa di un gol segnato all’89simo minuto. In questo modo il Mainz viene raggiunto dall’ultima inarrestabile rimasta, il Borussia Dortmund che vince anche lui con gol segnato poco prima del fischio finale. Vince e bene il Bayern Monaco, ma resta lontanissimo dalla vetta. Perde male il Wolfsburg contro il Leverkusen: la squadra di Diego vinceva due a zero, perderà due a tre.

Italia
La giornata delle conferme. La Lazio conferma di fare sul serio. L’Inter conferma di essere dipendente da Eto’o, Eto’o conferma di essere un mostro. Il Palermo dei fenomeni conferma di essere una squadra bellissima. La Juventus conferma di essere tornata in palla, Krasic conferma di essere un calciatore eccellente. Il Milan conferma la sua solidità. La Fiorentina conferma che quest’anno non ne va bene una. Altre conferme sparse: Cavani che segna, Pazzini che non segna, il Napoli che manca nei momenti determinanti, il Catania ben organizzato. Di video ne mettiamo due, eccezionalmente. Quello del Palermo, soprattutto per ammirare Pastore. Quello della Juve, per farvi vedere come Krasic ha battuto il Lecce da solo.