Skype e Facebook cominciano a fare cose insieme

Il programma per telefonare attraverso Internet ha una nuova sezione per i contatti e le attività dei propri amici sul social network

Oggi Skype ha diffuso la nuova versione del suo programma per telefonare ed effettuare videochiamate attraverso Internet. Questa nuova edizione, è la quinta, integra al proprio interno molte funzionalità di Facebook, come era stato anticipato a fine settembre da Kara Swisher sul Wall Street Journal. La nuova integrazione con il social network è stata curata molto e permette di utilizzare la chat e vedere gli aggiornamenti di stato dei propri amici su Facebook.

L’impostazione grafica del programma è stata rivista e alleggerita per offrire comandi più chiari e far capire meglio agli utenti le nuove funzionalità messe a disposizione da Skype. Facebook ha una propria sezione dedicata e divisa in due parti. Una consente di visualizzare l’elenco dei propri amici come in una comune rubrica: ci sono i numeri di telefono, la possibilità di mandare sms, di iniziare una chat o di avviare una chiamata tramite Skype se anche il proprio amico utilizza il programma. L’altra sezione è invece il “News Feed” di Facebook, ovvero il flusso di informazioni sulle attività dei propri amici visibile nella homepage del social network.

Skype recupera anche i numeri di telefono inseriti dagli utenti di Facebook nelle loro pagine dei profili. Questo consente di effettuare anche chiamate da Skype a telefoni fissi e cellulari, attraverso VoIP e le tariffe previste dal servizio. L’integrazione interessa Facebook all’interno di Skype, ma non viceversa per ora. Ciò significa che dal social network non sarà possibile effettuare le chiamate vocali o in video come era stato ipotizzato nelle settimane scorse. Questa funzione potrebbe comunque arrivare su Facebook in futuro. Il social network punta molto sulla comunicazione istantanea e ha da poco apportato alcune modifiche alla propria chat per consentire a più gruppi di persone di partecipare a una singola sessione.

Anche Skype si è dato da fare in questo senso. La nuova edizione del programma consente di avviare videochiamate e di aggiungere fino a dieci partecipanti a una singola sessione. Il sistema dovrebbe rivelarsi particolarmente utile per le videoconferenze di lavoro, ma anche per singoli gruppi di amici che vogliono scambiare quattro chiacchiere online con le loro webcam. I partecipanti possono essere aggiunti durante la chat e in pochi secondi sono online con la loro chiamata video.

Anche la schermata principale di Skype è cambiata e ricorda molto quella di Twitter prima che venisse modificata ed estesa. Gli utenti hanno la possibilità di inserire il loro aggiornamento di stato e di visualizzare quello inserito dai loro contatti. Il programma cerca di sfruttare al massimo l’aspetto “social” dell’esperienza online di ognuno di noi, diventando una specie di intermediario tra i social network veri e propri e i suoi utenti.

Il nuovo Skype 5.0 è disponibile per i computer che utilizzano Windows. Per chi utilizza i computer di Apple l’integrazione di Facebook non sarà messa a disposizione fino al lancio di una nuova versione del programma.