• Sport
  • Mercoledì 13 ottobre 2010

Le partite di ieri

Quarta giornata di qualificazioni in vista degli europei del 2012

Spain's David Villa, reacts after scoring his goal during their Euro 2012 Group I qualifying soccer match against Scotland at Hampden Park, Glasgow, Scotland, Tuesday Oct. 12, 2010. (AP Photo/Scott Heppell)
Spain's David Villa, reacts after scoring his goal during their Euro 2012 Group I qualifying soccer match against Scotland at Hampden Park, Glasgow, Scotland, Tuesday Oct. 12, 2010. (AP Photo/Scott Heppell)

In Italia sappiamo com’è andata a finire. Nel resto d’Europa, dove hanno giocato, si sono divertiti parecchio.

Gruppo A
Dopo aver perso malamente contro la Germania qualche giorno fa, la Turchia perde anche contro l’Azerbaigian. La Germania vince agevolmente in Kazakistan e resta prima nel girone a punteggio pieno: quattro partite, quattro vittorie. Spettacolare il pareggio tra Belgio e Austria. Passa in vantaggio il Belgio, poi l’Austria pareggia e passa in vantaggio: due a uno. Nel secondo tempo il Belgio pareggia e dopo poco l’Austria torna in vantaggio. All’87simo minuto il Belgio pareggia e al 90simo va addirittura in vantaggio: quattro a tre. Durante il terzo minuto di recupero, però, l’Austria segna il gol del definitivo quattro a quattro.
https://www.youtube.com/watch?v=Ha8pKgh6TJU
Gruppo B
L’Armenia si sbarazza facilmente dell’Andorra, la Russia vince in Macedonia e mantiene il primo posto nel girone. La partita più interessante era quella tra Irlanda e Slovacchia, che finisce uno a uno. Peccato, perché la squadra allenata da Trapattoni è andata molto vicina a segnare il gol della vittoria.

Gruppo C
È il girone dell’Italia, e della partita dell’Italia abbiamo detto: probabilmente la UEFA assegnerà la gara a tavolino all’Italia. La Slovenia vince uno a zero in Estonia ma la notizia è la nazionale delle isole Far Oer che pareggia contro l’Irlanda del Nord invece di prendere i soliti quattro o cinque gol. Bravi!
https://www.youtube.com/watch?v=qNlKJc3GcT4
Gruppo D
La Bielorussia batte l’Albania e va a quota otto punti. La Francia resta prima con nove punti, dopo la vittoria contro il Lussemburgo. Risultato inglese, si diceva una volta: due a zero, un gol nel primo tempo, un gol nel secondo tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=5R9iP9b7ogU
Gruppo E
L’Ungheria vince fuori casa in Finlandia, la Moldavia vince contro il San Marino. Fin qui, niente di sorprendente. La partita del giorno era quella tra Olanda e Svezia, e i vice campioni del mondo l’hanno stravinta. Quattro gol per la quarta vittoria in quattro partite. Per la gioia dei tifosi milanisti, Huntelaar continua a segnare un gol dopo l’altro.
https://www.youtube.com/watch?v=koSUw4ymoy4

*

Gruppo F
La Lettonia all’ultimo minuto trova il gol del pareggio contro la Georgia. La Grecia approfitta del turno di riposo della Croazia e batte Israele, raggiungendo il primo posto in classifica.
https://www.youtube.com/watch?v=pxJPLayv0iA
Gruppo G
Il sorprendente Montenegro di questi mesi gioca bene e ferma l’Inghilterra a Wembley sullo zero a zero: il tutto senza il suo capitano Vucinic e il fortissimo Jovetic. Resta quindi al primo posto. La Svizzera ne approfitta battendo facilmente il Galles, fermi ancora a zero punti.

Gruppo H
Vincono sia la Danimarca – due a zero a Cipro – che il Portogallo, che segna tre reti in Islanda e spera quindi di avere definitivamente superato la crisi degli scorsi mesi.

Gruppo I
La Repubblica Ceca si sbarazza facilmente del Liechtenstein, bella partita tra Scozia e Spagna. I campioni del mondo vanno in vantaggio di due gol, uno di questi segnato da Villa che diventa il miglior marcatore della storia della nazionale spagnola. Nella ripresa la Scozia segna prima il due a uno e poi il due a due, ma alla fine della partita Llorente segnerà il gol decisivo per la Spagna. Finisce tre a due, campioni del mondo ancora al primo posto nel loro girone.