Diamond, Mortensen e Pissarides vincono il Nobel per l’economia

I tre hanno ottenuto il premio per il loro lavoro di analisi sulle frizioni nei mercati

Il Comitato dei Nobel ha deciso di conferire il premio per l’economia di quest’anno a Peter A. Diamond, Dale T. Mortensen e Christopher A. Pissarides. Diamond ha 70 anni e ha elaborato una propria teoria sull’analisi dei mercati, che successivamente è stata espansa e applicata al mercato del lavoro da Mortensen e Pissarides, che hanno rispettivamente 71 e 62 anni.

Il lavoro dei tre economisti ha permesso di capire meglio perché quando l’offerta di nuovi lavori è alta la percentuale di persone disoccupate talvolta non si riduce. Le loro analisi sono state utilizzate anche per studiare nuove politiche economiche per stimolare l’occupazione e per valutare l’andamento del mercato del lavoro, come spiegano i responsabili del premio:

Su molti mercati, i compratori e i venditori non possono sempre mettersi da subito in contatto tra loro. Questo riguarda, per esempio, i datori di lavoro che stanno cercando nuovi impiegati e i lavoratori che sono alla ricerca di un nuovo impiego. Poiché il processo di ricerca richiede tempo e risorse, crea delle frizioni nei mercati. Su questi mercati del lavoro, la domanda di alcuni compratori non sarà soddisfatta, mentre alcuni venditori non potranno vendere tanto quanto avrebbero voluto. Contemporaneamente, ci sono così nuovi lavori disponibili e disoccupazione nel mercato del lavoro.

Diamond, Mortensen e Pissarides hanno elaborato alcuni modelli economici per comprendere come avvengono le frizioni nei mercati, così da comprendere meglio le dinamiche che causano la disoccupazione, la disponibilità di nuovi lavori, l’andamento dei mercati e le fluttuazioni nelle paghe. Le loro analisi hanno, per esempio, dimostrato che i sussidi di disoccupazione possono aumentare le frizioni e dunque rendere più lunga e onerosa la ricerca di un nuovo lavoro.

Le analisi dei tre economisti premiati oggi con il Nobel sono state utilizzate anche per lo studio dei mercati immobiliari. Il numero delle abitazioni in vendita varia nel corso del tempo, così come varia anche il tempo necessario perché venga trovato un acquirente per una casa e perché venditore e compratore si mettano d’accordo sul prezzo finale. Questi elementi devono essere tenuti in considerazione per il calcolo dell’andamento del mercato immobiliare e le teorie dei tre nuovi Nobel aiutano proprio a fare questo. Le loro analisi sulle frizioni nei mercati vengono anche impiegate nello studio delle teorie monetarie, delle politiche economiche per il settore pubblico e dei mercati finanziari.

Peter A. Diamond è nato nel 1940 a New York ed è docente presso il Massachusetts Intitute of Technology. Dale T. Mortensen è nato a Enterprise (Oregon, USA) nel 1939 e insegna presso la Northwestern University. Christoper A. Pissarides nel 1948 a Nicosia (Cipro) ed è docente presso la London School of Economics and Political Science (Regno Unito). I tre dovranno dividersi anche il premio in denaro assegnato dalla Fondazione dei Nobel pari a un milione di euro circa (10 milioni di Corone svedesi).


Mario Vargas Llosa vince il Nobel per la letteratura
– I Nobel per la fisica 2010 di Amedeo Balbi
– Robert Edwards vince il Nobel per la medicina
Andre Geim e Konstantin Novoselov vincono il Nobel per la fisica
– Richard F. Heck, Ei-ichi Negishi e Akira Suzuki vincono il Nobel per la chimica
– Chi vincerà il Nobel per la Pace?
– Il Nobel a Liu Xiaobo, chiedono i dissidenti cinesi
– Chi vincerà il Nobel per la fisica?
– Nuovi pronostici sui Nobel 2010
– Chi vince il Nobel per la letteratura?