• Mondo
  • Giovedì 30 settembre 2010

Altre foto dalla Corea del Nord

Kim Jong-Un, il figlio di Kim Jong-Il, ha ricevuto nuovi incarichi durante il Congresso e potrebbe presto succedere al padre malato

Il Congresso del Partito dei Lavoratori di Pyongyang ha dato origine a una nuova serie di speculazioni sul possibile successore di Kim Jong-Il, l’attuale presidente della Corea del Nord malato da tempo e alla ricerca di un nuovo leader per proseguire il regime nel paese. L’incarico di guidare la Corea del Nord, si dice da mesi, potrebbe passare a Kim Jong-Un, il figlio più giovane di Kim Jong-Il. Anche se quel che succede davvero nel potere nordcoreano continua a essere illegibile fuori dal paese.

Jong-Un ha 27 anni e durante le giornate del congresso ha fatto carriera: poco prima dell’inizio dei lavori è stato nominato generale e successivamente è diventato vicepresidente della Commissione militare del Partito dei Lavoratori e membro della direzione del partito. I nuovi incarichi di Kim Jong-Un sono stati annunciati alla popolazione attraverso un comunicato televisivo, ma senza mettere in relazione le nomine con la parentela del giovane con il presidente Kim Jong-Il.

Il congresso, spiega John Sudworth sul sito di BBC News, ha anche portato altre importanti nomine. La sorella di Kim Jong-Il, Kim Kyong-hui, ha raggiunto il grado di generale. Secondo gli analisti, il presidente avrebbe deciso di conferire maggiori poteri alla sorella così che possa aiutare Jong-Un nei complessi momenti di transizione verso la sua nuova presidenza. Le condizioni di salute di Kim Jong-Il sono particolarmente precarie, dunque la successione potrebbe verificarsi presto e il regime non vuole farsi trovare impreparato.

Le fotografie rilasciate dal regime, poche e piuttosto “costruite”, per illustrare il congresso non consentono di capire quali siano le effettive condizioni di salute di Kim Jong-Il. Le immagini che giungono dalla Corea del Nord sono estremamente rare e interessano solitamente adunate di massa o bagni di folla dei leader del Partito dei Lavoratori. La propaganda cerca di distogliere l’attenzione dai problemi del paese – molti soffrono la fame, mancano corrente elettrica e altri servizi, per non parlare dei forti limiti alla libertà – offrendo un’immagine ordinata e serena della Corea del Nord di Kim Jong-Il.

Oltre alle immagini del congresso, il regime della Corea del Nord ha anche diffuso le due foto qui sotto in cui compare anche il presidente Kim Jong-Il. Le fotografie non sono datate, dunque potrebbero essere precedenti all’inizio dei lavori congressuali.

Secondo il Wall Street Journal è molto probabile che nella fotografia compaia anche Kim Jong-Un seduto a poca distanza dal padre. Si tratta di una rara immagine del figlio del leader, ancora poco conosciuto all’interno e all’esterno dell’impenetrabile paese asiatico.