• Mondo
  • Martedì 28 settembre 2010

Centinaia di case sepolte da una frana in Messico

È successo a Santa Maria Tlahuitoltepec, nello stato di Oaxaca, a causa delle piogge torrenziali

18:36: continua a piovere e il maltempo impedisce di raggiungere la zona anche agli elicotteri.

– — –

Aggiornamento delle 18.13: starebbe arrivando il presidente messicano Felipe Calderon. Arrivato con il proprio aereo nella capitale di Oaxaca, sorvolerebbe poi la zona a bordo di un elicottero della marina.

– — –

Aggiornamento delle 17.11: un articolo del 13 settembre scorso del giornale locale online Oaxaca Hoy riportava frane minori sul crinale che ha ceduto questa notte.

Il cedimento di parte della collina di Santa Maria Tlahuitoltepec ha creato una grande crepa che ha fatto sprofondare i muri delle case adiacenti. […] L’umidità e lo smottamento del terreno sono segni del cedimento della collina, e si teme che si possa verificare una tragedia nella zona.

L’articolo scrive poi che l’area del cedimento — non meglio specificata — è stata evacuata e che la protezione civile stava lavorando per demarcarla.

– — –

Aggiornamento delle 17.03: il quotidiano online locale Oaxaca Hoy riporta le prime sette vittime confermate, più un centinaio di scomparsi e meno di cinquanta persone che sarebbero vive sotto la frana.

– — –

Una frana ha sepolto circa 300 case a Santa Maria Tlahuitoltepec, una cittadina di 9mila abitanti dello stato di Oaxaca nel sud del Messico. Il quotidiano online Milenio riporta le stime di un funzionario della Protezione Civile, secondo il quale ci sarebbero almeno 100 famiglie scomparse, ma il numero potrebbe crescere.

Il governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz, ha dichiarato che la frana potrebbe aver sepolto tra le 500 e le 600 persone, ma c’è chi — come il quotidiano a tiratura nazionale Excelsior, ripreso da Reuters — teme che le vittime possano superare il migliaio.

La frana, avvenuta intorno alle 4 del mattino, è stata causata dalle piogge torrenziali della notte che hanno portato al cedimento di più di 200 metri del crinale della collina. Il ministro della pubblica sicurezza Javier Rueda Velázquez ha dichiarato che le condizioni meteorologiche stanno rallentando le operazioni di salvataggio, in cui sono per ora coinvolti circa 300 poliziotti, più vigili del fuoco e volontari che stanno accorrendo da tutto lo stato.

Msnbc scrive che, solo nello stato di Oaxaca, negli scorsi giorni le piogge hanno fatto 10 vittime e danneggiato oltre 250mila persone.