Il questionario del PD

Un sondaggio per iscritti e simpatizzanti sonda il gradimento sulle ultime mosse di Bersani (e sulle dichiarazioni battagliere di Renzi)

Poche ore fa gli iscritti del PD e le persone iscritte alla newsletter del partito hanno ricevuto un’email che li invita a compilare un questionario.

Nel corso dell’autunno sono previste molte iniziative sul territorio. Appare così necessario avere un riscontro diretto su quelle che sono le proposte e gli interventi. Per raccogliere idee, suggerimenti, critiche, abbiamo pensato di inviare ai nostri elettori un questionario la cui compilazione richiederà solo pochi minuti e simile a quello che avevi ricevuto alcuni mesi fa nel corso delle primarie per la segreteria del Pd. Ti chiediamo pertanto di rispondere alle domande sulle diverse questioni. Speriamo che l’iniziativa sia di tuo gradimento e ti inviamo i più cordiali saluti.

Le prime domande sondano l’opinione sul discorso di Bersani alla Festa democratica di Torino: il gradimento sui temi trattati e sui contenuti espressi. Si passa a un giudizio più generale sulla leadership di Bersani, sul suo carisma e sulla sua efficacia, e si arriva all’attualità politica di questi giorni (cioè: di questi giorni prima che Walter Veltroni scombinasse tutto). Innanzitutto un giudizio sulla proposta del Nuovo Ulivo.

Poi si passa a una domanda su Renzi (!): il PD sonda il terreno su quanti dei suoi elettori e simpatizzanti si riconoscono nei propositi battaglieri del sindaco di Firenze.

Seguono varie domande sul gradimento delle proposte del partito su vari temi e poi due domande consecutive, atte a misurare il distacco tra le speranze degli elettori alla fondazione del PD e il loro attuale stato d’animo: un po’ la questione centrale, un bilancio consuntivo sui primi anni di vita del partito, che si può allargare anche a chi non ha ricevuto sulla sua casella email il questionario del PD. La prima: era favorevole alla costituzione del Partito Democratico? La seconda: e ora, dopo tre anni, che ne pensa?