• Sport
  • Mercoledì 15 settembre 2010

Le partite di ieri, in Champions League

Pareggia l'Inter, il Barcellona schianta il Panathinaikos grazie a un Messi straordinario

FC Barcelona's Lionel Messi from Argentina reacts after scoring against Panathinaikos during a Group D Champions League first leg soccer match at the Camp Nou stadium in Barcelona, Spain, Tuesday, Sept. 14, 2010. (AP Photo/Manu Fernandez)
FC Barcelona's Lionel Messi from Argentina reacts after scoring against Panathinaikos during a Group D Champions League first leg soccer match at the Camp Nou stadium in Barcelona, Spain, Tuesday, Sept. 14, 2010. (AP Photo/Manu Fernandez)

Si è giocata ieri la prima giornata della fase a gironi della nuova Champions League, con le gare dei gruppi A, B, C e D. Stasera tocca agli altri, e tra questi giocheranno la Roma (a Monaco, contro il Bayern) e il Milan (in casa, contro l’Auxerre).

Gruppo A
L’Inter campione d’Europa ha pareggiato due a due in Olanda contro il Twente: ci sarebbe da storcere il naso, poi uno si ricorda come aveva cominciato l’anno scorso l’Inter di Mourinho e si trattiene. Belli i due gol dell’Inter, bellissimo il primo del Twente, su punizione. Finisce due a due anche l’altra partita tra Tottenham e Werder Brema, coi secondi in rimonta.
https://www.youtube.com/watch?v=3ly8tAT-Q1c
Girone B
È il girone più equilibrato di tutti. Il Lione ha battuto uno a zero lo Schalke 04, che sta andando molto male anche in campionato nonostante – o a causa? – della coppia d’attacco Raùl-Huntelaar. Nell’altra partita, il Benfica batte due a zero l’Hapoel Tel Aviv: notevole il primo gol, specie perché messo dentro con grande abilità tecnica da un difensore centrale, Luisao.
https://www.youtube.com/watch?v=YBYA8HxMjGY

Girone C
Il Manchester United pareggia zero a zero in casa, e la cosa non accade tutti i giorni. I Rangers di Glasgow erigono un muro davanti alla porta e bloccano Rooney e co., segnati anche dal grave infortunio occorso all’esterno Valencia, che si sfracella la caviglia in uno scontro di gioco. Goleada del Valencia, invece, che fa quattro gol in casa dei turchi del Bursaspor. Partita molto divertente: il primo gol di Tino Costa è eccezionale, ma l’intera sintesi merita di essere vista.
https://www.youtube.com/watch?v=Dn50lrw6Xqk
Girone D
Il Barcellona riscatta la brutta sconfitta subita in campionato e schianta il Panathinaikos con cinque gol. I greci praticamente non toccano palla per la prima mezz’ora, però vanno incredibilmente un vantaggio. Due minuti dopo il Barça si sveglia e non si ferma più, segnando tre gol prima dell’intervallo, sbagliando un rigore e facendone altri due nel secondo tempo. Guardate il video: Messi fa due o tre cose veramente incredibili, soprattutto nel quarto e nel quinto gol. Nell’altra partita, il Copenhagen batte uno a zero il Rubin Kazan.
https://www.youtube.com/watch?v=izsrmiyN0Zg