• Sport
  • Lunedì 13 settembre 2010

Le partite di ieri in Europa

Pronostici sovvertiti un po' dappertutto, non solo in Italia

FC Barcelona's Pep Guardiola looks on against Hercules during a Spanish La Liga soccer match at the Camp Nou stadium in Barcelona, Spain, on Saturday, Sep. 11, 2010. (AP Photo/Manu Fernandez)
FC Barcelona's Pep Guardiola looks on against Hercules during a Spanish La Liga soccer match at the Camp Nou stadium in Barcelona, Spain, on Saturday, Sep. 11, 2010. (AP Photo/Manu Fernandez)

Le agenzie di scommesse sportive si staranno sfregando le mani, perché se da qui alla fine della stagione calcistica i risultati rispecchieranno quelli di queste prime due giornate, i soldi arriveranno a palate. Durante questo fine settimana, infatti, ne sono successe parecchie: quelli del campionato italiano non sono stati gli unici pronostici traditi.

Spagna
La notizia della giornata è la rovinosa sconfitta casalinga del Barcellona contro l’Herculès, la neopromossa in cui è andato a giocare David Trezeguet. Il Real Madrid vince uno a zero con gol di Carvalho, in perfetto stile Mourinho: dovesse continuare così magari vincerà la Liga ma farà la fine di Capello, cacciato perché non faceva giocare bene la squadra. Notevole la vittoria del Villareal sull’Espanyol, quattro a zero e due gol di Giuseppe Rossi (il primo molto bello).
https://www.youtube.com/watch?v=ndMKBqd2Iq0
Inghilterra
Il Chelsea è un rullo compressore, batte fuori casa il West Ham e conquista la quarta vittoria in quattro partite. Vince anche l’Arsenal, pareggia il Manchester City. Spettacolare pareggio per tre a tre fra Manchester United ed Everton.
https://www.youtube.com/watch?v=egyDlreSPeA
Francia
Si ferma il Tolosa, che si imbatte nella sua prima sconfitta dopo quattro vittorie consecutive. Vincono Rennes e Paris Saint Germain, bel due a due tra l’Olimpique Marsiglia di Didier Deschamps e il Monaco.

Germania
Guida la classifica una coppia inedita, Mainz e Hoffenheim, entrambe a punteggio pieno dopo tre partite. Vanno ancora molto male Wolfsburg e Schalke 04, che erano attese da campionati di vertice e invece finora le hanno perse tutte. La partita di cartello era quella tra Bayern Monaco e Werder Brema, finita zero a zero.
https://www.youtube.com/watch?v=7yH5jnyB91k
Italia
Anche da noi ne sono successe di tutti i colori. Il Milan perde malamente contro il Cesena, la Roma prende cinque gol a Cagliari, la Fiorentina viene battuta dal Lecce: la cosa meno sorprendente pare a questo punto proprio il primo posto del Chievo, unica squadra a punteggio pieno. Complici due difese imbarazzanti la partita più divertente della giornata è stata certamente quella tra Juventus e Sampdoria, finita tre a tre. Sui primi due gol della Samp ci sono due passaggi di Palombo che meritano di essere visti e rivisti.