La sceneggiatura di “The Social Network”

Circola in rete il copione del film sulla storia di Facebook (microspoiler!)

È uno dei film più attesi dell’anno e sicuramente il più atteso dalla redazione del Post. The Social Network, di cui abbiamo già pubblicato il trailer e le sue inevitabili parodie, racconta la storia dell’ascesa lampo di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, tratta dal libro Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento di Ben Mezrich. È girato da David Fincher (Seven, Fight Club, Zodiac), scritto da Aaron Sorkin (Codice d’Onore, e soprattutto le serie tv West Wing e Studio 60), e negli Stati Uniti ha creato già parecchie polemiche: i fondatori di Facebook hanno più volte lamentato come il film sia distante dalla realtà dei fatti e hanno chiesto modifiche ad alcune scene, approvate solo in parte dagli autori.

Dopo lo scoop della pubblicazione in esclusiva delle sei pagine dell’ultima puntata di Lost che gli ha portato attenzioni e visite dal mondo intero, oggi Macchianera – il blog di Gianluca Neri –  ha messo online  dieci pagine della sceneggiatura di The Social Network. Ma in realtà il copione è disponibile in rete già da qualche settimana.

Attenzione! Spoiler! Piccolo, sulla scena iniziale, ma spoiler.

Nelle prime pagine si racconta la scena iniziale del film (quindi sì, è un piccolissimo spoiler), un dialogo serrato — marchio di fabbrica dello sceneggiatore — di cinque minuti tra Mark Zuckerberg e Erica, la fidanzata che lo sta per lasciare. Come si è già ampiamente notato nel trailer, Mark è ossessionato dal successo, mezzo col quale vuole togliersi di dosso l’aria da geek che lo metterebbe in difficoltà con le ragazze. Il film uscirà il primo ottobre negli Stati Uniti e l’11 novembre in Italia.