I dieci documentari più attesi

Paste Magazine li ha selezionati tra quelli che usciranno nei prossimi mesi

Nell’ultimo decennio i documentari hanno acquisito una popolarità sempre maggiore. Anche grazie alla spinta iniziale del successo di Michael Moore — con Bowling a Columbine prima e Farenheit 9/11 poi —, se fino agli anni Novanta era rarissimo che i documentari riuscissero a guadagnarsi un’uscita al cinema ora sono diventati un genere in grado di portarsi a casa anche grandi incassi, oltre che premi. Paste Magazine ha fatto una lista dei dieci documentari più attesi che usciranno negli Stati Uniti il prossimo autunno, al cinema o in DVD. Non sappiamo ancora quanti di questi riusciranno a raggiungere il mercato italiano ma, va da sé, in un modo o nell’altro internet darà comunque a tutti la possibilità di guardarseli.

Last train home
Regista: Lixin Fan
Di cosa parla: Della più grande migrazione umana del mondo, il viaggio che ogni anno 130 milioni di lavoratori cinesi fanno per festeggiare il Capodanno, partendo dalle città in cui lavorano e viaggiando centinaia di chilometri per raggiungere i propri paesi natii nelle campagne.

I’m still here
Regista: Casey Affleck
Di cosa parla: Ricordate Joaquin Phoenix, l’attore che, tra gli altri personaggi, è stato Commodo ne Il gladiatore e Johnny Cash in Walk the line? Dopo la quantomeno bizzarra apparizione a una puntata del David Letterman show dell’anno scorso, Phoenix ha annunciato il suo ritiro dalle scene come attore e l’inizio della sua carriera da cantante rap. E, per finire, insieme al suo amico Casey Affleck (fratello di Ben) ha messo in piedi un documentario su stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=Y2spHiYOORc
Catfish
Registi: Henry Joost, Ariel Schulman
Di cosa parla: È stato uno dei film più apprezzati dell’ultimo Sundance Festival. La storia racconta il rapporto virtuale tra il fratello del regista, Nev, e una donna misteriosa conosciuta via Facebook e poi incontrata di persona.
https://www.youtube.com/watch?v=uJfaz_w7-f8

Salinger
Regista: Shane Salerno
Di cosa parla: Di J.D. Salinger, l’autore — morto nel gennaio di quest’anno — de Il giovane Holden, che ha passato gli ultimi quarant’anni della sua vita isolato e lontano dalla vita pubblica, senza più pubblicare romanzi. Nel film biografico appariranno Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, John Cusack, Martin Sheen, Tom Wolfe, Gore Vidal e Danny DeVito. Il trailer non è stato ancora presentato.

Who is Harry Nilsson (and why is everybody talkin’ about him?)
Regista: John Scheinfeld
Di cosa parla: Di Harry Nilsson, il cantautore dietro pezzi degli anni Settanta come “Without You”, “Everybody’s Talkin’,” “Coconut” and “Jump into the Fire”, morto nel 1994. A raccontare di lui nel documentario ci sono Robin Williams, Yoko Ono, Van Dyke Parks, Randy Newman e Ray Cooper.
https://www.youtube.com/watch?v=tmmwMx06Pg8
Inside Job
Regista: Charles Ferguson
Di cosa parla: Del viaggio che parte da Wall Street e passa in Islanda, Inghilterra, Francia, Singapore e Cina per raccontare la grande crisi economica che ci ha colpiti due anni fa e scoprire meglio chi abbia guidato il nostro sistema finanziario, spesso abusandone.
https://www.youtube.com/watch?v=X2DRm5ES-uA
Budrus
Regista: Julia Bacha
Di cosa parla: Delle proteste congiunte dei cittadini di due paesi divisi dal muro tra Israele e Palestina, per salvare un villaggio dalla distruzione. A far partire il movimento, che per una volta ha unito due popoli nemici tra loro, è stata la protesta non violenta di una ragazzina di quindici anni.
https://www.youtube.com/watch?v=CJkPVAcXq1Y

Marwencol
Regista: Jeff Malberg
Di cosa parla: L’artista Mark Hogencamp, un ex alcolista, è uscito da un coma senza ricordare quasi nulla. Nel film, come auto-terapia, costruisce con bambole e pupazzi una vita immaginaria in una città belga durante la guerra.

Freakonomics
Registi: Heidi Ewing, Alex Gibney, Seth Gordon, Rachel Grady, Eugene Jarecki, Morgan Spurlock
Di cosa parla: Cinque registi di documentari — tra cui quelli di Super Size me e Enron: The Smartest Guys in the Room — hanno girato cinque dei sei capitoli del saggio Freakonomics. Il calcolo dell’incalcolabile, il libro di Steven D. Levitt e Stephen H. Dubner campione di vendite che racconta l’economia mescolandola con la cultura pop.

Reparando
Registi: Scott Owen Moore, Amelia J. Moore
Di cosa parla: Dei quartieri poveri del Guatemala, pieni di bambini che hanno perso i genitori durante la guerra civile che si è svolta nel paese dal 1960 al 1996, in cui sono morte 200.000 persone e altre 50.000 sono scomparse. Il documentario racconta la storia di quelli che stanno cercando di cambiare le cose. L’80 per cento degli incassi del DVD andranno in beneficenza a ogn del Guatemala.