Il van Gogh rubato due volte

Il quadro rubato ieri in Egitto non è ancora stato ritrovato, ed era già stato rubato nel 1970

Un dipinto di Vincent van Gogh, in italiano noto come “i Papaveri”, è stato rubato ieri in Egitto, al museo Mahmoud Khalil del Cairo. Poche ore dopo il ministro della cultura aveva affermato che le autorità erano già riuscite a ritrovare la tela, tagliata dalla cornice e rubata da due giovani turisti italiani, che nel frattempo si erano diretti in aeroporto: secondo le prime ricostruzioni, i due avevano detto di aver comprato al tela da un egiziano senza sapere che era stata rubata. L’affermazione si è rivelata però imprecisa e in tarda serata lo stesso ministro ha detto che il dipinto è ancora nelle mani dei ladri e che le ricerche continuano. Non si conoscono dettagli sull’identità e sulla sorte dei due italiani, a questo punto innocenti.

Il quadro in questione avrebbe un valore di oltre 60 milioni di euro, e in passato è già stato rubato e ritrovato. Nel 1978 venne sottratto al museo Khalil e ritrovato soltanto due anni dopo, in circostanze finora non del tutto chiarite dalle autorità, che all’epoca dissero solo di aver avuto un’informazione da tre egiziani coinvolti nel furto e di averlo ritrovato in una non meglio specificata località del Kuwait.

“I Papaveri” è una tela grande trenta centimetri per lato, dipinta probabilmente nel 1887, e avrebbe un valore di 40 milioni di euro.