La foto del blocco di ghiaccio staccato dalla Groenlandia

La NASA ha diffuso le immagini dell'isola ghiacciata staccatasi giovedì scorso

La NASA ha pubblicato le foto satellitari del gigantesco blocco di ghiaccio di cui è stato segnalato il distacco dal ghiacciaio Petermann giovedì scorso. Il ghiacciao si trova nella costa nord-ovest della Groenlandia, e le foto mostrano l’area prima e dopo il distacco. Questa è quella scattata il 5 agosto e in cui si vede chiaramente la frattura.

L’isola di ghiaccio è grande 260 chilometri quadrati, più della superficie dell’isola d’Elba. Secondo il professor Andreas Muenchow dell’Università del Delaware, Stati Uniti, si tratta del più grosso pezzo di ghiaccio che si sia mai distaccato in mare dal 1962. Il blocco potrebbe fermare la sua avanzata con l’abbassamento delle temperature in inverno, oppure potrebbe continuare a spostarsi fino a raggiungere le acque dello stretto di Nares tra la Groenlandia e il Canada. Se dovesse spostarsi di molto verso sud, potrebbe anche diventare un pericolo per le navi in transito in quelle zone. Questa è la foto precedente al distacco, scattata il 28 luglio.

Gli scienziati avevano osservato alcune crepe nei fianchi del ghiacciaio già l’anno scorso e avevano previsto che presto un blocco si sarebbe staccato. Il ghiacciaio si trova a mille chilometri a sud del Polo Nord. Nel trimestre aprile-giugno 2010 il National Climatic Data Center del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha registrato le temperature globali più alte da quando ha cominciato a raccogliere dati nel 1880. Ma secondo il professor Muenchow non si può ancora dire con certezza se il blocco di ghiaccio si sia staccato a causa del riscaldamento globale, visto che le registrazioni nelle acque della zona sono iniziate solo nel 2003. Migliaia di blocchi di ghiaccio si staccano ogni anno dai ghiacciai, ma raramente arrivano a queste dimensioni.