• Mondo
  • Mercoledì 4 agosto 2010

Il futuro dell’arena Monumental

Dopo l'abolizione della corrida, a Barcellona si inizia a pensare a come trasformare la plaza de toros

Dopo aver abolito la corrida la settimana scorsa, a Barcellona hanno iniziato a chiedersi che cosa se ne faranno dell’arena della città. La Plaza de Toros Monumental è uno dei più importanti anfiteatri spagnoli, ma a partire dal 1 gennaio 2012 né tori né toreri potranno più mettervi piede. L’arena è grande 10 mila metri quadri ed è di proprietà dell’allevatore taurino Pedro Balañá.

“La Monumental” – come la chiamano a Barcellona –  fu costruita nel 1914 e nel corso della sua storia è stata usata più volte per manifestazioni artistiche e culturali. Uno dei concerti più famosi che si sono tenuti lì fu quello dei Beatles nel 1965, ma anche i Rolling Stones, Bob Marley e Tina Turner ci hanno suonato nel corso del tempo. Una prima ipotesi sarebbe dunque trasformarla in un enorme spazio per concerti e spettacoli, vista anche la capienza di 25 mila persone.

Secondo altri lo spazio potrebbe essere trasformato in un’arena sportiva, con gare di moto, tennis o basket. Ma c’è anche chi vorrebbe che la Monumental diventasse semplicemente uno spazio a disposizione di tutta la cittadinanza, con musei, eventi e mostre. Un possibile modello da seguire resta poi quello di Saragozza, che nella Plaza de Toros de Tarazona ha costruito una serie di appartamenti: per 120.000 euro si può acquistare un appartamento di 80 mq con due camere da letto.