Spero che ritorni presto l’era dell’iPhone bianco

Apple rinvia la versione bianca del nuovo iPhone 4: non si sa bene perché

Il Wall Street journal lo chiama “l’ultimo di una serie di inciampi” per Apple. Ma se lo è, non sembrerebbe così drammatico: la versione bianca del nuovo iPhone 4 è stata rimandata per “problemi di produzione”, e quindi per ora resta in vendita solo la nera (in Italia il prossimo weekend): a differenza delle versioni precedenti che erano state disponibili in bianco e in nero.

Ma il design e la qualità formale per Apple contano sempre di più che per una qualsiasi azienda di tecnologia, e in più un intoppo tecnico è sintomo di qualcosa che non va, anche se è un intoppo tecnico sul colore. Il breve comunicato di Apple dice che “produrre un iPhone bianco appare più difficile di quanto prevedessimo”, senza dettagliare ulteriormente quali siano le difficoltà (pare ci sia un problema di “ingiallimento” dei materiali). Il testo dice che la distribuzione del “più popolare iPhone nero” (più popolare anche perché c’è solo quello) non ne sarà intaccata. Ed è già la seconda volta in poche settimane che la sua uscita viene rinviata.

Anche se, come sostiene l’analista interpellato dal Wall Street Journal, probabilmente “non gliene frega niente a nessuno, a parte gli addetti ai lavori”: e i dati del terzo quarto di Apple, diffusi questa settimana, sono stati straordinari. probabilmente non gliene frega niente a nessuno, a parte gli addetti ai lavori, e i numerosi impallinati di cose Apple.