• Sport
  • Giovedì 1 luglio 2010

I dieci gol più belli dei mondiali

Il meglio che abbiamo visto finora: un buon modo per passare il tempo in vista dell'inizio dei quarti di finale

Honduras goalkeeper Noel Valladares fails to save a shot by Spain's David Villa during the World Cup group H soccer match between Spain and Honduras at Ellis Park Stadium in Johannesburg, South Africa, Monday, June 21, 2010. (AP Photo/Marcio Jose Sanchez)
Honduras goalkeeper Noel Valladares fails to save a shot by Spain's David Villa during the World Cup group H soccer match between Spain and Honduras at Ellis Park Stadium in Johannesburg, South Africa, Monday, June 21, 2010. (AP Photo/Marcio Jose Sanchez)

Domani si torna a giocare, finalmente, dopo i primi due giorni di sosta dalle partite dall’inizio dei mondiali in Sudafrica: bisognerà aspettare fino alle 16 per godersi Olanda – Brasile, il primo quarto di finale. In attesa delle ultime otto partite, ripercorriamo il meglio di quello che abbiamo visto nelle quarantotto già giocate: questi, secondo noi, sono i dieci gol più belli.

10. Cristiano Ronaldo, Portogallo – Corea del Nord

Come gol non è granché, ed è stato segnato contro una squadra di semidilettanti. Ma il colpo circense con la nuca è notevole, volontario o no.
https://www.youtube.com/watch?v=L_rljv6Eb-Q

9. Luis Fabiano, Brasile – Costa d’Avorio

Che azione strepitosa. Scambi stretti, dribbling, finte, velocità, potenza. Vedere questo gol poco dopo l’ennesima prestazione opaca della nazionale italiana ha aumentato la nostra depressione: così si gioca a calcio. Il secondo gol di Luis Fabiano sarebbe ancora più bello, col doppio sombrero ai giocatori ivoriani: peccato che sia irregolare, visto che Fabiano tocca per due volte la palla con le mani.

https://www.youtube.com/watch?v=Yfbv4ZcmQRQ

8. Mesut Ozil, Germania – Ghana

Ora lo vuole il Barcellona, lo vuole l’Inter, lo vuole il Manchester. Mezzo turco e mezzo tedesco, Ozil somiglia molto a Kaka: solo più esile e rapido. Il gol che stende il Ghana mostra soltanto un lato del suo talento: poi corre, dribbla e passa che è un piacere.
https://www.youtube.com/watch?v=9aivUzug3Fw

7. Fabio Quagliarella, Italia – Slovacchia

Poi, a un certo punto, quando l’Italia era già fuori dai mondiali e con un piede sull’aereo, Marcello Lippi ha fatto entrare l’unico attaccante che non aveva ancora provato. E lui è l’unico a dare un segno di vita, giocando venti minuti ad altissima velocità. Il suo gol – minuto 2:16 del video – è quanto bello tanto inutile, come quello di Cassano nel 2004.
https://www.youtube.com/watch?v=hd-zKIZkrX0

6. Luis Suárez, Uruguay – Corea del Sud

Serviva un mondiale come questo perché le grandi squadre d’Europa si accorgessero di questo giocatore, ma non è una sorpresa: quest’anno nell’Ajax ha segnato trentacinque gol in trentaquattro partite, il Post due settimane prima dell’inizio dei mondiali lo aveva segnalato tra i giocatori da tenere d’occhio. Questo è il gol che ha mandato l’Uruguay ai quarti di finale.

https://www.youtube.com/watch?v=IqijF10_4CI

5. Thomas Muller, Germania – Australia

Due anni fa Thomas Muller doveva ancora esordire in Bundesliga; in nazionale non aveva praticamente mai giocato prima di questi mondiali. In Italia avremmo detto che aveva troppa poca esperienza, che non era inserito nel gruppo, che era troppo giovane, che rischiava di bruciarsi. In Germania ne hanno fatto un tassello inamovibile della prima squadra. Talento cristallino, il gol contro l’Australia è stato solo l’antipasto di quello che ha fatto vedere dopo.

https://www.youtube.com/watch?v=3uc4D_ClBew

4. Carlos Tevez, Argentina – Messico

Tira la prima volta e sbatte, tira la seconda volta e piazza un missile nel sette: riscatta così il gol irregolare segnato nel primo tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=N7SbtvZ7pbI

3. Siphiwe Tshabalala, Sudafrica – Messico

Che gol! Un tiro a incrociare preciso e potente, imparabile. Prima rete segnata in questi mondiali, unico vero acuto dei padroni di casa.

2. Maicon, Brasile – Corea del Nord

Dal terzino destro più forte del pianeta è legittimo aspettarsi praticamente qualsiasi cosa, ma questo gol ci ha lasciati comunque a bocca aperta. Ma da dove ha tirato?

https://www.youtube.com/watch?v=ZDXDw8y1lDU

1. David Villa, Spagna – Honduras

Ecco, a lui invece non avremmo dato un euro. Sì, bravo, pensavamo: ma niente in confronto a molti altri. Una specie di incrocio tra Inzaghi e Di Natale, più scarso di entrambi. Invece Villa si è preso la Spagna sulle spalle e l’ha trascinata ai quarti di finale, praticamente da solo. Il gol che segna all’Honduras è bellissimo: il dribbling iniziale lo capisci solo quando lo guardi al rallentatore.