Doodle Jump dà dipendenza

Il piccolo gioco per iPhone ha raggiunto i 5 milioni di copie vendute e si prepara a sbarcare sull'iPad

Igor e Marko Pusenjak sono fratelli, sono nati in Croazia e sono riusciti a fare un mucchio di soldi grazie a un piccolo gioco per l’iPhone. Nel 2009 i due avevano deciso di creare una piccola applicazione per lo smartphone della Apple per rimediare qualche soldo in più a fine mese. Il gioco originario aveva come protagonista un animale abbozzato che saltava in continuazione per muoversi lungo un tragitto verticale. Per realizzare il gioco i due fratelli decisero di utilizzare gli stessi schizzi e scarabocchi che avevano prodotto nella fase di preparazione dell’applicazione. Non è dunque un caso se il giochetto si chiama Doodle Jump, ovvero letteralmente “salto dello scarabocchio”, spiegano sul blog Bits del New York Times.

I due fratelli hanno annunciato che Doodle Jump, che viene distribuito per 99 centesimi nell’iTunes Store, ha venduto più di cinque milioni di copie. […] Igor Pusenjak dice che il successo del gioco ha sorpassato le aspettativa dei fratelli. «Ricordo un momento di frustrazione nel quale vendevamo solo 20 o 30 copie al giorno, poi abbiamo raggiunto la classifica delle 25 migliori applicazioni e ormai siamo lì da circa un anno».

Grazie al successo del gioco per l’iPhone, i fratelli Pusenjak hanno lasciato il loro precedente lavoro per dedicarsi alla realizzazione delle nuove versioni di Doodle Jump. Per farlo al meglio, i due hanno costituito una società, la Lima Sky, che produce ormai diverse applicazioni per lo smartphone.

Doodle Jump è un gioco estremamente semplice e forse per questo motivo crea così tanta dipendenza tra chi lo gioca. Il personaggio dell’applicazione, Doodler, salta di continuo su un foglio di carta a quadretti sul quale sono abbozzati appigli ed altri elementi grafici per consentire a Doodler di ottenere lo scopo principale del gioco: continuare a salire. Per spostare lo scarabocchio è sufficiente inclinare verso destra o verso sinistra l’iPhone: il gioco sfrutta i sensori dello smartphone ed è dunque molto facile e immediato da utilizzare. Quando Doodler mette le zampette in fallo, precipita verso il basso e il gioco finisce.

I cinque milioni di copie vendute testimoniano il successo dell’applicazione dei Pusenjak, e basta fare un giro su YouTube per rendersi conto di quanto il gioco sia amato dagli utenti. In molti riprendono lo schermo del loro iPhone mentre giocano per poi pubblicare i filmati online, dimostrando agli altri appassionati le proprie capacità e i punteggi stratosferici raggiunti.

Nel frattempo, Doodle Jump viene costantemente aggiornato con nuovi design per dare al gioco un nuovo look. I fratelli hanno da poco rilasciato un tema grafico legato al calcio e intendono introdurne uno ambientato sott’acqua nel corso dei prossimi mesi. I fratelli hanno anche intenzione di realizzare una serie animata basata du Doodle the Doodler e i mostri del videogioco.

Gli sviluppatori di Lima Sky sono anche al lavoro per la realizzazione di una nuova versione del gioco compatibile con l’iPad. Il gioco sarà totalmente rivisto e adattato al nuovo dispositivo, che ha uno schermo più ampio e offre diverse altre possibilità di interazione rispetto all’iPhone.