L’iPhone 4 va preso per il verso giusto

Gizmodo segnala che tenendo il telefono alla base si verifica una sensibile perdita del segnale forse dovuta alle antenne

Il nuovo iPhone 4 va preso per il verso giusto, altrimenti non funziona bene. Con un lungo articolo basato sulla segnalazione di numerosi utenti, Gizmodo segnala che la nuova generazione dello smartphone di Apple perde il segnale della rete cellulare quando viene impugnato alla base. Il problema sembra essere legato all’antenna che si trova proprio sul bordo del dispositivo.

Rispetto al modello precedente, il nuovo iPhone 4 è cambiato sensibilmente nella forma e nel design di buona parte dei suoi componenti. Per risparmiare spazio all’interno del terminale, Apple ha deciso di sfruttare i bordi del telefono per inserire le diverse antenne per la rete cellulare, il WiFi, il Bluetooth e il GPS. L’antenna per il segnale dei cellulari è separata dalle altre da una minuscola fessura su un lato alla base del telefono che evita si formino contatti e interferenze. Quelli di Gizmodo ipotizzano che impugnando l’iPhone 4 nella parte inferiore durante l’utilizzo si mettano in contatto le antenne, causando così una forte riduzione del segnale, almeno apparentemente (il problema sembra presentarsi principalmente quando il telefono viene impugnato di mancina).

Alcuni utenti che hanno inviato le loro segnalazioni a Gizmodo raccontano di non aver avuto particolari problemi durante le telefonate, anche se sul display veniva segnalata una sostanziale perdita del segnale. La chiamata non viene interrotta, ma qualcosa di anomalo succede se il campo si riduce a una sola barra, segnala un utente: in quel caso chi riceve la telefonata non riesce più a sentire il proprio interlocutore.

La risposta di Apple al problema è stata data direttamente dal CEO Steve Jobs a un utente che per email gli aveva scritto:

Gentile signor Jobs,
adoro il mio nuovo iPhone 4 (bel lavoro), ma quando metto la mano sulla cornice di metallo perdo il segnale. Sembra essere un problema molto diffuso. Avete intenzione di risolverlo?

Laconica la risposta di Jobs:

Evita semplicemente di tenerlo in quel modo.

Gizmodo segnala che in un certo senso i possibili problemi di ricezione dovuti alle antenne sui bordi dell’iPhone 4 fossero già noti ad Apple. Il motivo per questo sospetto è spiegato nell’Apple Store dove la società ha messo in vendita una serie di “Bumper” colorati, una cornice di gomma da applicare intorno all’iPhone 4G per proteggerlo dagli urti. Il Bumper in effetti isola il bordo in metallo dal contatto con la mano e dunque esclude la possibilità che le diverse antenne entrino in contatto tra loro creando la possibile interferenza che porta alla riduzione del segnale. Quella di Gizmodo rimane comunque un’ipotesi, condizionata forse dai rapporti tesi con Apple che non aveva gradito lo scoop sul prototipo dell’iPhone 4 a molte settimane dalla sua presentazione.