• TV
  • Mercoledì 9 giugno 2010

Svelato il mistero del giornale apparso in molte serie tv

È uno degli oggetti di scena della The Earl Hays Press, una delle più vecchie aziende del settore

Nei giorni scorsi le immagini dello stesso quotidiano apparso in molte serie tv e film ha fatto il giro di internet, attraversando blog, siti, e pure il colonnino di Repubblica. Desperate Housewives, Scrubs, Six Feet Under, Modern Family, Malcom, That’s 70 show, la stessa pagina di giornale (facilmente riconoscibile per la fotografia di una ragazza) è apparsa in serie televisive completamente diverse tra loro.

Brow Beat, il blog culturale della rivista statunitense online Slate, ha svelato ieri da dove arriva il giornale: dalla The Earl Hays Press, un’azienda californiana che costruisce oggetti di scena per film dal 1915, una delle più antiche del settore.

Il giornale delle immagini è stato stampato per la prima volta negli anni ’60, ed è poi diventato “modellabile”, cioè con una prima pagina bianca da poter modificare e l’interno — quello che si vede nelle foto — sempre fisso. Il che ha portato alle coincidenze che sappiamo. Come aveva ipotizzato Cory Doctorow su Boing Boing, le produzioni televisive non comprano quotidiani veri per un problema di diritti: invece di infilarsi in una costosa discussione con lo studio legale del New York Times, comprano un mucchio di copie dalla The Earl Hays Press a 15 dollari.

L’azienda non costruisce però solo quotidiani. Nelle pagine successive trovate una selezione dei parecchio esilaranti finti prodotti (cereali, birre, libri, riviste hard) della The Earl Hays Press. Se ne riconoscete qualcuno da qualche film o serie televisiva, fatecelo sapere. Noi ci abbiamo provato, senza successo.

Cibo

Libri

Bevande e alcolici

Riviste