La risposta è nel Facebook

Il nuovo Facebook Questions permette di fare domande e ottenere risposte dai propri amici sul social network

Messi da parte i problemi sulla privacy, almeno al momento, Facebook sfodera una nuova funzionalità in forma sperimentale. Il servizio si chiama Facebook Questions e, come suggerisce il nome, consente agli iscritti del social network di rivolgere domande e ottenere risposte dalla propria cerchia di amici. Il sistema ricorda da vicino servizi simili che esistono già in rete, come Yahoo Answers, ma potrebbe decollare rapidamente grazie alle diverse centinaia di milioni di utenti che ogni giorno affollano le pagine di Facebook.

Secondo i responsabili del social network, la nuova opzione segnerà la prossima evoluzione di Facebook così come è avvenuto negli anni scorsi con l’introduzione dei servizi per le foto e per la gestione degli eventi. Le informazioni ufficiali sul servizio non sono ancora molte, ma chi lo desidera può iscriversi alla fase di test per sperimentare il nuovo meccanismo, raccontano quelli di Facebook.

Come sperimentatore, il tuo compito sarà quello di formulare domande e offrire risposte sui tuoi argomenti preferiti. Economia? Paracadutismo? Relazioni sentimentali? Ristoranti messicani? Dipende tutto da te. Sara la prima persona al di fuori di Facebook a utilizzare il nuovo prodotto. La cose che scrivi saranno viste da decine di milioni di persone – incluso chi cerca nuovi impiegati.

Per partecipare alla sperimentazione del nuovo servizio basta andare qui, formulare tre domande di prova e inoltrare la propria iscrizione. Successivamente qualcuno dal social network si farà sentire per confermare l’avvio della fase di test.

Il sistema potrebbe unire in un unico luogo, molto utilizzato dagli utenti, i pregi di alcuni servizi già esistenti online e basati sulle domande e sulle risposte degli utenti. Yahoo Answers ha un meccanismo simile a quello di Facebook Questions, così come Aardvark (acquisito da Google) e sul fronte della possibilità di farsi notare da chi cerca nuovi impiegati LinkedIn, il social network per gestire i propri rapporti di lavoro. Del resto, molti utenti utilizzano già Facebook per porre domande ai loro amici attraverso la bacheca e il loro status. Il nuovo sistema dovrebbe offrire opzioni aggiuntive e rendere più semplice la possibilità di tener traccia delle domande poste, e delle risposte date.

Facebook Questions non salta fuori solo per semplificare la vita agli utenti, ma anche per estendere ulteriormente il numero di iscritti al social network. Ottenere risposte da amici degli amici o da gruppi di contatti potrà estendere i propri network, facendo così aumentare il numero di amicizie e di potenziali nuovi iscritti a Facebook. Il mezzo miliardo di utenti si avvicina.