• Mondo
  • Domenica 30 maggio 2010

Disegna anche tu il logo della BP

Il concorso di Greenpeace per il nuovo simbolo dell'azienda responsabile della perdita di petrolio

Si sente in giro il bisogno di legare indissolubilmente l’azienda petrolifera BP all’incidente avvenuto nel Golfo del Messico, l’affondamento della piattaforma Deepwater Horizon che sta disperdendo petrolio nell’oceano da quasi un mese e mezzo. Qualche giorno fa avevamo discusso della necessità di dare un nome chiaro alla perdita di petrolio, citando un articolo di Dominique Browning per Daily Beast in cui la giornalista si augurava di poter trovare un nome memoribile in grado di richiamare alla mente la BP e legarla per sempre al disastro. Così come successe vent’anni fa con il disastro Exxon-Valdez.

La settimana scorsa Greenpeace ha fatto un’azione che in qualche modo si prefigge lo stesso obiettivo, senza usare le parole ma le immagini. Gli attivisti dell’organizzazione hanno disegnato un logo alternativo per l’azienda britannica — un logo su cui fosse marchiato il disastro di cui è stata causa — e hanno issato una bandiera sul balcone del quartier generale della BP a Londra.

Greenpeace ha poi aperto un concorso per chiedere a chiunque volesse di provare a disegnare un proprio logo della BP. Finora sul Flickr ufficiale del progetto, chiamato Behind the logo, sono state uploadate più di trecento proposte.